È l'unica struttura già esistente sui terreni dove sorgerà il sito di Expo 2015. E sarà fra le poche, alla chiusura della manifestazione, che resterà come lascito non soltanto materiale alla città, gestito da una fondazione costituita ad hoc. (
Guarda le immagini) (
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/02/18/foto/expo_alla_cascina_triulza_nasce_la_casa_del_terzo_settore-78966055/#1)
Cascina Triulza, un'antica, tipica cascina lombarda, da tempo in stato di forte degrado, diventerà il padiglione Expo dedicato alla società civile: quasi ottomila metri quadrati fra spazi interni ed esterni, a poca distanza dall'ingresso principale del sito, come mostrano questi rendering.
I lavori di restauro sono partiti a settembre scorso e dovrebbero finire entro dicembre 2014: il costo - 9,4 milioni di euro - è a carico di Expo spa. Pannelli solari sui tetti, un grande auditorium, sale espositive: la cascina sarà il centro delle attività delle associazioni nazionali e internazionali del Terzo settore e della società civile, che saranno coinvolte da subito nella costruzione del programma culturale della Triulza nei sei mesi di apertura della manifestazione: le proposte potranno essere presentate fino al 30 aprile. (Oriana Liso)