Seminario Interregionale FQTS. Più di 400 partecipanti per il Seminario interregionale FQTS 2013 – 2014 in programma a Salerno fino al 23 febbraio. (http://www.forumterzosettore.it/2014/02/22/fqts-il-segreto-per-la-felicita-puntare-sul-benessere-dei-cittadini-con-rinnovate-politiche-di-sostenibilita/)
22 febbraio 2014. Comunicazione sociale, benessere e partecipazione attiva dei cittadini. Sono questi i temi che hanno caratterizzato la prima giornata del seminario interregionale di FQTS 2014, il percorso di formazione per i responsabili delle associazioni di terzo settore che coinvolge le sei regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia.

“Le storie che raccontiamo sono state realizzate nel sud e parlano di sud; raccontare le buone prassi, significa raccontare il Sud in modo diverso; un Sud che si fa modello, un territorio svantaggiato che punta tutto sulle proprie forze per rilanciarsi” questo è il fulcro del laboratorio sulla comunicazione sociale del progetto FQTS che ieri ha aperto i lavori, sottolineando l’importanza strategica di far acquisire una maggiore sensibilità sulla comunicazione a chi ha un ruolo chiave nelle associazioni di volontariato e di terzo settore.

“I cittadini che vita vogliono? Che Paese vogliono? questo è stato il pensiero all’origine della ricerca sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile promossa da Cnel e Istat” – ha ricordato l’ormai ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini. “Quando iniziò la crisi realizzammo che il Pil non era sufficiente a definire il benessere di una popolazione. La disperazione di 5 milioni di poveri assoluti dimostrava che indicatori sbagliati portavano a politiche sbagliate.”

C’è bisogno di uno sviluppo economico socialmente sostenibile; “il rammarico è quello di non aver avuto il tempo sufficiente per attuare misure strategiche per gli esodati, per le famiglie in difficoltà per i giovani senza lavoro” ha concluso Giovannini. Il piano “Garanzia Giovani”, per favorirne l’inserimento lavorativo e 800milioni di euro da investire per la lotta contro la povertà: questo è il testimone che l’ex ministro lascia al nuovo Governo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni