“Il Governo Renzi nasce con una sfida di grande rinnovamento, a partire da una nuova attenzione alle dinamiche economiche - con la nomina di Padoan al Ministero dell’Economia – e soprattutto per la centralità che viene data al terzo settore con la nomina di Gianluca Poletti, presidente di Aci (alleanza delle cooperative italiane) e Legacoop, a Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. La scelta di un soggetto proveniente dal nostro mondo marca un segnale assolutamente positivo di attenzione e riconoscimento, per la prima volta, al terzo settore, definito dal Premier ‘primo’ e di assoluta centralità, a partire dai numeri che produce. Ci attribuiamo, con un certo orgoglio, la capacità di aver dato in questi anni un apporto significativo nell’avere contribuito a questo cambiamento di prospettiva. Adesso ci aspettiamo coerenza e concretezza. Poletti, in qualità di presidente di Aci e in grado di riconoscere le forme di rappresentanza, ha voluto instaurare da subito un rapporto solido con il Forum del Terzo Settore sui beni comuni, sussidiarietà e economia civile, che ci aspettiamo di mantenere e portare avanti in maniera costruttiva. Un commento positivo anche per la nomina di Federica Mogherini, al Ministero degli Affari Esteri. La Mogherini proviene dal mondo della cooperazione internazionale e in questa legislatura ha ricoperto un ruolo di rilievo come coordinatore dell’intergruppo parlamentare sulla cooperazione internazionale.”

Il commento del Portavoce Barbieri arriva mentre si stanno svolgendo i lavori di FQTS a Salerno, il percorso di formazione dei quadri del terzo settore meridionale. Proprio dalla plenaria di oggi è emersa forte la richiesta e la necessità, per il terzo settore, di avere a che fare con un governo stabile, duraturo e più lungimirante che dia spazi e il tempo necessario per innescare processi di vero cambiamento e di  partecipazione attiva dei cittadini e della società civile organizzata.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni