Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha sottolineato l’importanza del perseguimento della giustizia sociale in tutto il mondo, lamentando che oggi giorno questo diritto viene negato a troppe persone. Questo aspetto rappresenta il punto focale della missione dell’ONU volta alla promozione dello sviluppo e della dignità umana. (
http://www.unric.org/it/attualita/22249)
Nel messaggio d’inaugurazione della prima Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, Ban Ki-moon ha affermato che “tragicamente la giustizia sociale resta ancora oggi un sogno inafferrabile per la maggior parte dell’umanità”.
Inoltre ha aggiunto che “l’estrema povertà, la fame, la discriminazione e la negazione dei diritti umani continuano a segnare l’orizzonte delle nostre coscienze. La crisi finanziaria che sta colpendo tutto il mondo rischia di peggiorare ulteriormente questi mali”.
Il Segretario Generale ha evidenziato che il perseguimento della giustizia sociale per tutti è alla base della missione ONU volta ad incoraggiare lo sviluppo e la dignità umana.
Tutto questo è stato messo in luce dall’adozione da parte dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) della Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta, che mira a garantire giuste prospettive a tutti attraverso il lavoro, la protezione sociale, il dialogo sociale, e i principi e i diritti fondamentali sul lavoro.
Ban Ki-moon ha sottolineato inoltre che la stabilità e la prosperità globale sono strettamente connesse alla garanzia di livelli accettabili di benessere e di uguali opportunità per tutti.
“La negazione della giustizia sociale dovrebbe essere un affronto per ciascuno di noi”, ha dichiarato. “In occasione dell’inaugurazione, lasciateci rinnovare il nostro impegno volto al raggiungimento della giustizia sociale e al perseguimento di quelle strategie e di quelle politiche che ci consentiranno di raggiungere questo obiettivo.”
Nel novembre 2007 l’Assemblea Generale ha proclamato il 20 febbraio Giornata Mondiale della Giustizia, che è stata celebrata quest’anno per la prima volta.