Per diffondere i principi del riciclaggio e del recupero dei rifiuti la Commissione Ue ha lanciato il 4 febbraio, nell’ambito della campagna Generation Awake, il concorso ‘Diventa un Awakener- Premio per giovani designer’ rivolto a giovani creativi residenti in Bulgaria, Francia, Lituania ed Italia. (http://www.euractiv.it/it/news/sociale/8584-rifiuti-concorso-ue-su-riciclaggio-e-anti-spreco.html)

Viola De Sando

Il concorso è aperto a designer, artisti, artigiani, studenti, neo-laureati di arte e design tra i 18 e 40 anni, che potranno presentare entro il 14 marzo 2014 un prodotto o un progetto di design (giocattoli, vestiti, bigiotteria, strumenti musicali, tavoli, lampade, piccole opere d’arte ecc…) realizzato utilizzando il principio dell’upcycling, ossia il recupero di materiali di scarto.

Obiettivo della competizione è suscitare una riflessione sui temi della scarsità delle risorse, del valore dei rifiuti e del potenziale della creatività per risolvere i problemi ambientali.

Attualmente in Europa, nonostante gli obiettivi di riciclaggio definiti dall’Ue, i rifiuti rappresentano un problema, sia in termini ambientali che economici. Secondo uno studio realizzato nel 2011 per conto della Commissione europea sull’implementazione della legislazione comunitaria sui rifiuti, la piena adozione della normativa europea consentirebbe di risparmiare 72 miliardi di euro all’anno, aumentando di 42 miliardi di euro il fatturato annuo del settore della gestione e del riciclaggio dei rifiuti. Inoltre si potrebbero creare oltre 400.000 nuovi posti di lavoro entro il 2020.

Per far comprendere ai cittadini europei l’importanza di queste tematiche, nel 2011 la Commissione Ue ha lanciato la campagna Generation Awake, nell’ambito della quale si inserisce il concorso ‘Diventa un Awakener- Premio per giovani designer’. Oltre alla competizione, la campagna utilizza diversi strumenti di sensibilizzazione, tra cui un sito web interattivo disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue, dove anche gli utenti più giovani possono apprendere i principi del riciclaggio attraverso i personaggi di un fumetto digitale.

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