Incontro del Ministro Giovannini con il Commissario UE Andor. Il Ministro Enrico Giovannini ha incontrato a Bruxelles il Commissario europeo per l'Occupazione, gli affari sociali e l'integrazione, Lazlo Andor. (
http://www.lavoro.gov.it/Notizie/Pages/20140129_Bruxelles_iniziative_lavoro_poverta.aspx)
Al centro dei colloqui, l'illustrazione delle misure prese dal governo in risposta alle raccomandazioni formulate all'Italia dall'Ue in materia di lavoro, le tematiche relative alla revisione della strategia Europa 2020, il piano italiano di attuazione della Garanzia Giovani e più in generale l'azione europea di contrasto alla disoccupazione giovanile e alla povertà, nonché l'organizzazione dei temi e degli eventi del semestre di Presidenza italiana in tema di occupazione e politiche sociali.
Giovannini ha sottolineato che il Governo ha adottato in questi mesi numerosi provvedimenti normativi e amministrativi in tema di lavoro, istruzione e lotta alla povertà in linea con tutte le raccomandazioni di giugno 2013. Altri provvedimenti sono in fase di preparazione e verranno adottati nel primo quadrimestre del 2014. Inoltre, sono stati concordati i principali temi che verranno trattati nelle riunioni del Consiglio per l'occupazione e le politiche sociali che si terranno nel semestre di presidenza italiana, ivi compresa la riunione congiunta con i ministri dell'ambiente sul tema dei "green jobs" e della promozione della sostenibilità sociale e ambientale delle politiche.
Il colloquio con Andor è avvenuto nell'ambito dei lavori della delegazione che, al seguito del Presidente del Consiglio Enrico Letta, ha incontrato oggi il Collegio dei Commissari Europei in vista del prossimo semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea.