"Città sostenibili. Comunità attive": la campagna ambientale UISP che accompagnerà le grandi iniziative del 2014. Interviene S. Cannavò.
Foglia e piuma, perchè l'ambiente è qualcosa di prezioso e delicato: è parte di noi e della nostra vita, va ascoltato e curato. Presentiamo il logo nazionale coniato dall'Uisp per caratterizzare tutte le grandi iniziative nazionali del 2014 a cominciare da Giocagin, che prenderà il via da febbraio. Da Giocagin a Vivicittà, passando per Bicincittà e le altre: tutte saranno caratterizzate anche quest'anno da una campagna ambientale, totalmente rivolta alla riqualificazione delle nostre città. “Città sostenibili. Comunità attive” è lo slogan. Sabato 8 febbraio si inizia, con la prima tappa di Giocagin che si svolgerà a Senigallia (An), che per la prima volta organizza una tappa della manifestazione Uisp e che anticipa le giornate centrali che saranno sabato 22 e domenica 23 febbraio.
“Quest'anno, insieme alla commissione delle Manifestazioni nazionali Uisp, imposteremo le basi per una vera e propria riappropriazione sportiva e ambientale delle città - spiega Santino Cannavò, responsabile Politiche ambientali Uisp - La nostra campagna vuole analizzare il rapporto tra attività sportiva e luoghi in cui viviamo, partendo dal presupposto di un’attività motoria che sempre più si presenta libera e destrutturata, fuori dagli schemi ma anche dagli spazi tradizionalmente legati allo sport”.
Da questo punto di vista la campagna ambientale, che come sempre si lega alle manifestazioni nazionali Uisp, può essere declinata nello specifico di ogni iniziativa. È quello che succederà il 14 febbraio a Roma, al Centro salesiani di via Marsala 42, quando si terrà una giornata di formazione sui temi generali della sostenibilità applicati all’organizzazione delle manifestazioni sportive. La formazione è rivolta ai presidenti dei comitati territoriali Uisp, ai referenti territoriali delle attività e dell’ambiente.
“Giocagin, tanto per fare alcuni esempi - prosegue Cannavò - è chiaramente legata all’aspetto della riqualificazione dell’impiantistica sportiva, Vivicittà affronta il tema della vivibilità della città in maniera omnicomprensiva, dalla qualità dell’aria all’inquinamento acustico, dagli spazi dedicati all’attività sportiva libera a spazi pedonali e aree verdi attrezzate. In qualche modo è così anche per Summerbasket. Bicincittà da sempre ci parla di mobilità sostenibile, mentre i Mondiali Antirazzisti rappresentano un modello continuativo di attività sportiva stanziale con problematiche legate ai servizi classici di una città, dai trasporti ai rifiuti, fino al consumo di energia e materia. Attraverso le nostre manifestazioni nazionali si possono ripercorrere i temi classici della trasformazione della città, lo sport diventa lo spunto per aprire finestre su queste tematiche e stimolare innovative forme di organizzazione sociale”. Per leggere la presentazione della campagna “Città sostenibili. Comunità attive”
clicca qui.
Nella giornata formativa del 14 febbraio verranno trattati tutti questi argomenti, che poi dovranno essere applicati sul territorio in maniera diversa in base alle condizioni di partenza: “Daremo spazio ai comitati territoriali perchè imbastiscano rapporti con le amministrazioni locali, trattando i temi scritti nelle agende europee e internazionali. Diamo spunti politici e informazione ambientale, insieme ad una riflessione su quello che lo sport può rappresentare nell’organizzazione sostenibile delle città”. Per scaricare la scheda di iscrizione all'incontro formativo
clicca qui.
Venerdì 14 febbraio sarà anche il giorno di
"M'illumino di meno", la campagna promossa da Caterpillar di Rai Radio 2, a cui la Uisp aderisce. Se avete in programma eventi o iniziative sul tema del risparmio energetico segnalatele scrivendo a
ambiente@uisp.it. (E.F.)