Villa Rosa in Cina. (Residential Open Unit –ROU- in the District of Haidian - City of Beijing). S&S ha realizzato, a Pechino, una struttura riabilitativa per persone con problemi di disagio psichico. Villa Rosa è la prima struttura riabilitativa esistente in Cina per giovani malati, aperta nel distretto di Haidian, uno dei 18 distretti della Municipalità di Pechino, inaugurata il 1° settembre 2009 e tutt’ora attiva. (
http://www.solidarietaeservizio.it/ita/livello3.php?ID1=2&ID2=5&ID3=26)
La caratteristica di questa struttura, innovativa per la realtà cinese, sta nel suo essere una “struttura aperta”, che permette ai malati provenienti dall’ospedale psichiatrico di misurarsi con il mondo esterno, di prendere sempre più coscienza del proprio stato e della propria malattia, con la speranza di inserirsi nuovamente nella società. Vivere in una casa “senza sbarre” è il primo passo per il reinserimento sociale, ma perché questo sia stabile nel tempo deve coniugarsi con un’attività lavorativa che possa dare alla persona autonomia.
Lo scopo di “Villa Rosa” è quello di:
- assistere persone con disagio psichico;
- definire programmi di riabilitazione personalizzati;
- promuovere il loro re-inserimento nel contesto familiare, sociale e lavorativo.
Villa Rosa è un ambiente fortemente incentrato su:
- partecipazione e la responsabilità degli ospiti;
- coinvolgimento attivo dei familiari degli ospiti;
- coinvolgimento della comunità territoriale / cittadini attivi (volontari);
- collegamento con i servizi di salute mentale e con gli ospedali locali.
Gli operatori, i pazienti ed i loro familiari stanno lavorando insieme nella struttura per rendere possibili nuove metodologie di intervento condivise da chi fornisce assistenza, chi riceve cure e dai loro familiari.