Nasce l’associazione alleanza delle cooperative italiane: Confcooperative, Agci e Lega Coop. Il battesimo oggi a Roma dove è in corso a Roma la quarta assemblea dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Sancita dunque l’accelerazione sulla via dell’integrazione tra le tre centrali cooperative verso l’organizzazione di attività e strumenti comuni per una azione più efficace di assistenza, promozione e rappresentanza delle associate. (
http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201401291202118755&chkAgenzie=ITALIAOGGI)
Di Emilio Gioventù
L’associazione in pratica coordinerà l’azione di rappresentanza nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee e delle parti sociali. Con l’Alleanza le cooperative italiane potranno meglio contribuire a dare impulso alla creazione di nuova imprenditorialità e di nuova occupazione nel nostro Paese.
Presidente dell’associazione è Giuliano Poletti di Lega Coop (nella foto), riconfermato alla guida dell’Alleanza delle coop anche per il 2014. Ad affiancarlo ci saranno Maurizio Gardini (Confcooperative) e Rosario Altieri (Agci). Confermato l’impegno a realizzare entro il 30 giugno dell’anno in corso i coordinamenti regionali”.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (AGCI, Confcooperative, Legacoop). Con 43.000 imprese associate rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.200.000), per fatturato realizzato (140 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).