Cittadinanzattiva ha lanciato in questi giorni l'ottava edizione del Premio delle Buone Pratiche nella scuola intitolato "Vito Scafidi". Il bando sarà aperto fino al 4 marzo, la consegna del riconoscimento avverrà a Roma il prossimo 9 aprile. (
http://www.csvnet.it/notizie/le-notizie/concorsi-bandi/vocebandi/bandi-nazionali/937-buone-pratiche-a-scuola-cittadinanzattiva-lancia-viii-premio-scafidi)
La sicurezza a scuola e sul territorio, l'educazione al benessere, l'educazione alla cittadinanza attiva intesa come cura dei beni comuni, inclusione sociale, solidarietà, convivenza civile, legalità: sono queste le aree a cui è dedicato il premio e di cui dovranno occuparsi i progetti candidati.
Il bando è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. In palio premi in denaro, per ciascuna categoria, servizi da destinare alle attività didattiche e visite culturali e di istruzione.
Le scuole possono partecipare seguendo le modalità del concorso
indicate qui.
Una giuria di esperti esaminerà e valuterà i progetti pervenuti in base a parametri quali l'impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo etc..), cambiamenti prodotti, tasso di innovatività, livello di sostenibilità (con quali risorse umane e finanziarie), riproducibilità in luoghi o situazioni diverse. Per ogni area tematica sarà scelto un progetto vincitore ed altri riceveranno una menzione speciale.
L'evento finale di premiazione si terrà a Roma il prossimo 9 aprile.