Non tutti i bambini, in Italia, hanno la possibilità di giocare all'aria aperta in spazi adeguati e di praticare, sin da piccoli, uno stile di vita sano. I bambini che vivono nei quartieri periferici delle nostre città, o in aree comunque povere di servizi per l'infanzia, sono i più esposti al rischio di sedentarietà e quindi di sovrappeso e obesità. Più in generale, sono molti i bambini che rischiano di non avere le opportunità di gioco e di socialità indispensabili per crescere in modo sano e sereno. È per questi motivi che Save the Children promuove insieme a Mondelez International Foundation e un progetto triennale nelle aree periferiche di 10 città italiane a favore della pratica motoria e sportiva e dell'educazione alla salute dei bambini. (http://www.savethechildren.it/IT/Page/t01/view_html?idp=616)

Obiettivo del progetto è promuovere un cambiamento negli stili di vita dei bambini, coinvolgendo le famiglie, lavorando nelle scuole e in centri sportivi informali, con un focus particolare ad aree e quartieri disagiati. L'intervento è coordinato da Save the Children e implementato da due Partner autorevoli: UISP (Unione Italiana Sport per tutti) e CSI (Centro Sportivo Italiano) che collaboreranno insieme nelle seguenti città: Ancona, Aprilia, Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Sassari e Torino. I beneficiari diretti del progetto saranno 66.440 tra bambini e loro famiglie ed un numero maggiore di beneficiari indiretti (operatori, educatori, insegnanti, pediatri ecc).

Tre sono le linee di intervento:
  • educazione alimentare e promozione di stili di vita sani
  • promozione di attività sportive
  • sviluppo personale

Una caratteristica innovativa del progetto è l'azione coordinata su più livelli di intervento, con il coinvolgimento attivo dei bambini, degli insegnanti, delle famiglie e della comunità locale.

Il punto di partenza è il recupero e la ristrutturazione di luoghi inseriti in zone disagiate delle città, con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili.

L'obiettivo è non solo quello di offrire opportunità di movimento e attività motoria agli abitanti del quartiere di tutte le età, ma contemporaneamente di trasformare queste aree per un'azione di integrazione sociale che contrasti i fenomeni di emarginazione che colpiscono ampie fasce della popolazione, e soprattutto i più giovani.

L'intervento di riqualificazione è accompagnato dalla presenza di educatori nelle scuole primarie, per promuovere stili di vita e alimentari sani per i bambini e le loro famiglie e dalla proposta di attività motorie e sportive all'interno degli spazi riqualificati e attrezzati.

Nello specifico i 10 quartieri coinvolti sono:
  • Genova, quartiere Sestri Ponente;
  • Torino, quartiere Borgo Vittoria;
  • Catania, quartiere San Giovanni Galermo;
  • Napoli, quartiere Ponticelli;
  • Bari, quartieri San Pio e San Paolo;
  • Sassari, quartiere Montelepre
  • Ancona, quartiere Brecce Bianche
  • Milano, quartiere Corvetto
  • Aprilia quartieri Primo; Gattone; Isole
  • Palermo, quartieri Acquasanta; Arenella

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni