Lettera al Direttore. Intervento straordinario per il ripristino del decoro urbano di Roma: ecco i numeri delle coop sociali in sostegno al Comune. (
http://www.nelpaese.it/index.php/25-lettera-al-direttore/1087-roma-l-impegno-delle-coop-sociali-per-il-decoro-urbano)
In relazione all'emergenza causata dalla quantità di rifiuti accumulati nella città di Roma durante le feste natalizie è stato necessario l’intervento di forze da affiancare agli operatori dell'Ama. Dal 30 dicembre 2013 al 14 gennaio 2014 sono state coinvolte sette cooperative sociali (29 Giugno, Formula Sociale, Formula Ambiente, Edera, Arcobaleno, Serviplus e Casa Comune 2000) che hanno operato nei servizi di supporto ad Ama decisi dal sindaco Ignazio Marino al fine di ripristinare il decoro della città.
Dei cinque milioni di euro inizialmente preventivati, 1.500.000 euro è stato destinato alla bonifica delle discariche, mentre 1.300.000 euro è stato destinato alle cooperative sociali. Per il servizio di emergenza sono stati coinvolti circa 500 operatori in buona parte appartenenti a categorie socialmente svantaggiate che hanno operato su tutta la città impegnati prevalentemente nella pulizia delle aree intorno ai cassonetti. Ringraziamo il comune di Roma e Ama per il coinvolgimento delle cooperative sociali.