Si chiama 'I care for... Europe' ed è un network di piccoli comuni europei finalizzato alla promozione e allo scambio reciproco di politiche di sviluppo locale e di cooperazione. (
http://www.euractiv.it/it/news/regioni/8407-comuni-aquileia-e-tarcento-con-i-care-for-europe.html)
Chiara Teofili
Finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma 'Europe for Citizens', il programma 'I Care For...Europe' è stato avviato nel mese di dicembre con la firma di un protocollo d'intesa tra i sindaci di cinque piccoli comuni europei. Nello specifico, Aquileia e Tarcento (UD) per l'Italia, Rakovica per la Croazia, Capljina per la Bosnia-Erzegovina e Bac per la Serbia.
Tra i principali obiettivi del progetto, la promozione dell'integrazione europea e della conoscenza reciproca, la realizzazione di una rete strutturata di piccole città volta a sviluppare e preservare il patrimonio culturale e naturale locale in modo sostenibile e in un'ottica comunitaria, l'organizzazione di incontri e attività, la promozione di scambi bilaterali tra i membri della rete e il miglioramentio della partecipazione della cittadinanza ai processi decisionali.
Oltre ai primi cinque sindaci firmatari, aderiscono alla rete anche gli enti e le associazioni partner di Adriatic GreeNet, il network nato nel 2000 con l'obiettivo di promuovere, nell'ambito dell'Euroregione adriatica, politiche integrate di gestione e salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.