Presentata il 10 gennaio 2014, contiene anche le priorità sull'occupazione e la coesione sociale. (http://www.lavoro.gov.it/Notizie/Pages/20140110-Relazione-partecipazione-Italia-UE.aspx)

Nel corso del Consiglio dei Ministri di questa mattina, è stata presentata dal Ministro per gli Affari Europei Moavero Milanesi, la Relazione programmatica annuale sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea che quest'anno, alla luce della responsabilità affidata al nostro Paese di presiedere il Consiglio dell'Unione nel secondo semestre, assume una speciale rilevanza.

La relazione, prevista dalla Legge n. 234/2012, è suddivisa in tre capitoli (il primo, dedicato gli aspetti base dell'organizzazione e preparazione della "presidenza semestrale" italiana; il secondo all'orientamento delle politiche pubbliche e agli atti nei vari settori di attività dell'Unione e il terzo alle priorità, con riferimento agli adempimenti dell'Italia nell'ambito della partecipazione all'Unione), e contiene anche le azioni di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con particolare riferimento a quelle che hanno una valenza sociale, di coesione economica, sociale e territoriale, e con un forte impatto sul nostro mercato del lavoro.

Nello specifico, fra i punti cruciali che l'Italia dovrà affrontare nel prossimo futuro e che riguardano le azioni di questo Ministero:

il rilancio del dibattito della politica della coesione, anche a seguito delle novità introdotte dalla riforma dei fondi strutturali 2014-2020;
  • il sostegno all'occupazione, soprattutto giovanile, e alla mobilità internazionale dei lavoratori;
  • la valorizzazione della 'dimensione sociale' dell'Unione economica e monetaria;
  • il sostegno all'inclusione sociale;
  • il contrasto alla povertà e alla discriminazione sociale.

Documenti:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni