Come possono fare le persone con disabilità a «pesare» di più e farsi sentire, migliorare la partecipazione alla vita sociale, esigere davvero ciò che spesso è già scritto sulla carta delle leggi? In poche parole: come difendere con efficacia diritti alla vita indipendente e pari opportunità?
SM, Associazione Sclerosi Multipla, Italia ha incontrato Edvige Invernici, segretaria della sezione Uildm di Bergamo e portavoce del Tavolo di confronto con il Terzo Settore istituito dall'Asl locale; Andrea Pancaldi, giornalista ed esperto che si occupa di informazione e documentazione sui temi della disabilità; Roberto Speziale, presidente Anffas che vive in Sicilia; Nunzia Coppedè, presidente della FISH Calabria e fondatrice della comunità Progetto Sud Capodarco e che a Lamezia Terme gestisce da 25 anni uno Sportello regionale che risponde alle esigenze delle persone con disabilità e dei familiari.
Tutte queste testimonianze concordano su un punto: da soli si va poco lontano. Molto meglio unire le forze. Associarsi, partecipare, crescere, presentarsi con le associazioni ai Tavoli, agli sportelli non con l'ottica di chi chiede un servizio, ma di chi vuole difendere il suo pieno diritto di cittadinanza.