Milano. Un sondaggio condotto nell'ambito dell'International Business Report di Grant Thornton rivela che il 24% delle imprese italiane pubblica informazioni sulla responsabilita' sociale d'impresa e sulla sostenibilita', sia integrandole nel bilancio (20%), sia in documenti specifici (4%). (http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Imprese-Grant-Thornton-pubblica-informazioni-responsabilita-sociale/27-12-2013/1-A_009893613.shtml)

'Riteniamo che sempre piu' imprese sceglieranno di divulgare questo tipo di informazioni, anche integrandole nel bilancio tradizionale' ha dichiarato Stefano Salvadeo, Head of Advisory Services e responsabile del settore Energy & Cleantech di Bernoni Grant Thornton. 'Le imprese iniziano a comprendere l'importanza di integrare l'aspetto ambientale, sociale, delle risorse umane e della governance con l'aspetto finanziario, cosi' da fornire agli stakeholders un quadro completo della situazione aziendale.'

Il numero di imprese italiane che pubblica un bilancio sociale e' salito dal 15% del 2011 all'attuale 24%. A livello mondiale la tendenza e' piu' diffusa in India (69%), Vietnam (64%), Paesi Bassi (64%), Filippine (60%) e Messico (52%); le percentuali piu' basse si registrano invece in Estonia (6%), Polonia (12%), Nuova Zelanda (16%), Finlandia (18%) e Australia (19%). Globalmente la percentuale di imprese che forniscono informazioni sulle attivita' di CSR e sulla sostenibilita' si attesta al 31%, in crescita rispetto al 25% del 2011.

In generale il 52% delle imprese italiane e' d'accordo nel sostenere che tali informazioni dovrebbero essere integrate in bilancio, percentuale in linea con la media mondiale (57%). com-rmi

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni