ConfiniOnline propone un percorso formativo, articolato in n. 2 moduli, sui temi della comunicazione e della gestione delle conflittualità organizzative.
I. “Prima di COSA comunicare, COME comunicare”, 31 gennaio - 1 febbraio 2014 (12 ore)
Il percorso formativo si propone di focalizzare l’attenzione sulle cosiddette competenze trasversali, ovvero quelle abilità relative all’ambito della comunicazione e della capacità di facilitare un clima di benessere all’interno delle realtà lavorative, favorendo le seguenti azioni:
- acquisire strumenti utili a dare letture non superficiali delle situazioni;
- prevenire situazioni di malessere e di demotivazione nei luoghi di lavoro;
- affrontare il conflitto che, se opportunamente gestito, permette di attivare processi di cambiamento e di evidenziare risorse nascoste.
II. “L'Arte di trasformare il Conflitto in Opportunità”, 14-15 febbraio 2014 (12 ore)
Come ci poniamo di fronte a situazioni conflittuali? È possibile prevenire o gestire conflitti che possono degenerare? Il conflitto può essere ricchezza per le relazioni e per la crescita individuale e collettiva? Il percorso formativo si propone di offrire uno spazio di riflessione su queste domande e una lettura alternativa alle situazioni conflittuali affrontando i seguenti temi legati allo sviluppo della personalità all'interno dei luoghi di lavoro:
- le intelligenze, le emozioni e il sistema evolutivo;
- il gruppo (organizzazione, cooperazione e conflitto, la leadership) e i processi di apprendimento collaborativi;
- i processi della comunicazione: la comunicazione efficace, le barriere della comunicazione, la comunicazione assertiva e l'ascolto attivo.
La metodologia del corso: attraverso la pratica laboratoriale i partecipanti possono approfondire i contenuti specifici della comunicazione e della relazione, sviluppando competenze nella gestione dei rapporti interpersonali, professionali e delle scelte che trasformino il conflitto in risorsa.
I docenti:
- Sandra Brambilla. Psicopedagogista esperta in attività di formazione, di consulenza pedagogica, di coordinamento, progettazione e gestione delle risorse umane.
- Marina Fracasso. Psicologa specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo, svolge attività di formazione, di consulenza e supervisione istituzionale.
ConfiniOnline promuove l’adesione di coloro che aderiranno entro il 15 gennaio 2014, offrendo entrambi i corsi a soli 265,00 Euro + IVA. I corsi possono essere affrontati anche singolarmente. I pranzi delle giornate di venerdì 31 gennaio 2014 e venerdì 14 febbraio 2014 sono inclusi nel costo della formazione.
Sede del corso: Trento – Villa S. Ignazio – Via delle Laste 22. Scopri
dove pernottare a costi modici, a Trento, grazie alla convenzione avviata da ConfiniOnline.
I programmi dettagliati dei corsi alla
sezione formazione di ConfiniOnline.
Clicca qui, scarica il modulo iscrizione e inviaci subito al tua adesione, i posti sono limitati!
Info e contatti
Alessandro Duranti, Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.itTel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web:
www.confinionline.it