Alleanza delle Cooperative a confronto con Mr Spending review: no ai tagli lineari, meglio ristrutturare la spesa e affidare il resto alla sussidiarietà. (
http://www.confcooperative.it/txtlstvw.aspx?LstID=98672375-312b-439e-90cb-9bf526d9602a)
L’Alleanza delle Cooperative ha partecipato all’incontro con il Commissario alla Spending review Cottarelli insieme a Rete Imprese, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil.
La delegazione dell’Alleanza era costituita da Mannino che, partecipando con Busacca e Turi, ha sottolineato in particolare la necessità di superare il metodo dei tagli lineari che ha effetti perversi e spesso iniqui. Secondo l’Alleanza non si deve “tagliare” la spesa ma ristrutturarla, eliminando compiti superflui, lasciandone altri al mercato o meglio, in molti casi, alla sussidiarietà.
Necessario è anche superare la logica di rincorsa, moderando strutturalmente la velocità di crescita della spesa pubblica, invece di inseguire per tagliarla una spesa troppo dilatata.
L’Alleanza si ripromette di inviare osservazioni e proposte per singoli settori. Il Commissario Cottarelli intende incontrare le parti sociali mensilmente.