A Perugia le organizzazioni della società civile approvano il percorso costituente della Rete della Pace per rilanciare il proprio impegno in Italia, in Europa e nel mondo. (
http://www.arci.it/speciale/scritti_e_articoli/a_perugia_si_costituisce_la_rete_della_pace/index.html)
Nei giorni 6 e 7 di dicembre 2013, riunite nella sala intitolata ai giudici Falcone e Borsellino, della sede della Provincia di Perugia, un numero rilevante e significativo di organizzazioni che hanno partecipato all’esperienza della Tavola della Pace hanno approvato il percorso costituente che dovrà portare, in pochi mesi, alla nascita della Rete della Pace.
L’iniziativa è promossa, ed è rivolta, a tutte le associazioni, sindacati, comitati, circoli, gruppi informali e singole persone che, operando nel solco della Marcia Perugia-Assisi, nell’insegnamento di Aldo Capitini, nei principi della Costituzione Italiana, della Carta Europea e del sistema Internazionale di promozione e di tutela dei Diritti Umani, intendono rinnovare il proprio impegno a favore della pace, dei diritti, della giustizia e della legalità.
I primi impegni riguarderanno la partecipazione attiva alle iniziative ed alle campagne già in corso: Taglia le ali alle armi, Arena di Pace, Marcia Perugia Assisi, Sarajevo 2014, Libertà Marwan Barghouti e prigionieri palestinesi, libertà di espressione (free Media) in Siria, crisi ambientali, servizio civile, diritto al lavoro dignitoso, accoglienza e diritti migranti.
Hanno già aderito al percorso costituente molte organizzazioni, reti e comitati. Le adesioni alla fase costituente sono ancora aperte e dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2014.