I ciclisti del team Tinkoff corrono a fianco di Soleterre per aiutare i piccoli pazienti ricoverati nell'ospedale oncologico di Kiev. Oggi, mercoledì 23 maggio 2007 riparte l'undicesima tappa del giro d'Italia. Da Serravalle Scrivia a Pinerolo saranno percorsi 192 km con agonismo, ma pensando a 2.000 bambini ucraini malati di cancro. La gara di solidarietà è stata promossa e voluta dalla squadra Tinkoff Credit Systems.
Il team è impegnato in un progetto di solidarietà a sostegno dei bambini ucraini malati di tumore e ricoverati nel principale ospedale oncologico. La squadra del banchiere Oleg Tinkov dedicherà uno spazio importante all'associazione Soleterre Onlus e in questa occasione consegnerà i body autografati dei corridori della Tinkoff che partecipano alla corsa rosa e che Soleterre utilizzerà per una vendita di beneficenza.
«Vogliamo dare il nostro contributo al lavoro di questa associazione a favore dei bambini malati, impegnata in opere di sensibilizzazione e raccolta fondi che coinvolgono migliaia di volontari in centinaia di iniziative.
Noi della Tinkoff siamo molto vicini a queste problematiche e vogliamo impegnarci attraverso fatti concreti - spiega il general manager Stefano Feltrin -. Per questo abbiamo organizzato un incontro al Giro d'Italia con la Onlus Soleterre, con la precisa intenzione di creare una simbiosi tra lo sport e la solidarietà: i nostri atleti saranno impegnati in prima persona in questa iniziativa che, attraverso il Giro d'Italia, cercheremo di far conoscere il più possibile».
«Ringraziamo la squadra Tinkoff Credit Systems che fa pedalare la solidarietà, - dichiara Damiano Rizzi, Presidente di Soleterre Onlus - un gesto importante e un regalo ai bambini malati di cancro che sognano la vittoria di una pronta guarigione. Soleterre è vicina nell'aiuto e nel sostegno a loro e alle famiglie e porterà il saluto speciale della squadra Tinkoff nelle stanze dell'ospedale ucraino.»