Piano occupazione giovani: Alleanza delle Cooperative e principali parti sociali all’incontro con il Ministro del Lavoro Giovannini sullo YOUTH GARANTEE. (
http://www.confcooperative.it/txtlstvw.aspx?LstID=da926c47-acb7-43dc-b76a-358ce2ad8be0)
Cooperative a confronto con il governo sullo YOUTH GUARANTEE con le altre parti sociali. Il percorso, cominciato qualche mese fa, procede celermente dopo l’invio a Bruxelles del primo documento attuativo. Ora si tratta di condividere ed attuare le linee operative del piano, anche e soprattutto con un Patto di sistema con le stesse Associazioni datoriali.
In questa logica, il Ministro Giovannini ha proposto la firma di un Protocollo d’intesa attraverso il quale dare ulteriore concretezza all’impegno, svolgere un ruolo attivo e di sponsor del Piano.
«Noi ci siamo e ci siamo stati fin dall’inizio del percorso – ha detto Vincenzo Mannino coordinatore di Alleanza Cooperative – e i contributi dati fin qui li ritroviamo nel documento mandato al vaglio della UE. Il coinvolgimento delle Parti Sociali è una sfida da accettare senza esitazioni, perché il problema è di tutti e coinvolge tutti. Certo, le risorse non sono pari alla dimensione del problema, ma ci sono dei passaggi dove le imprese sono coinvolgibili, anche se sarà necessario fare delle valutazioni sulla fattibilità realistica. Il sistema cooperativo ha una tradizione consolidata sull’orientamento scuola-lavoro, e siamo pronti a mettere il nostro know how a disposizione del progetto. Ci preme anche sottolineare la necessità di legare l’autoimprenditorialità con la formazione dei nuovi imprenditori. Far nascere un’impresa è facile, ma far sì che viva a lungo risulta più difficile. Dobbiamo aiutare e sostenere questa nuova generazione di imprenditori».
Gli obiettivi del Piano sono offrire ai giovani - a quattro mesi dalla fine della scuola o dalla condizione di senza lavoro - un contratto anche con un bonus, un contratto di apprendistato, un tirocinio retribuito, un'opportunità di servizio civile con borsa, un percorso formativo integrativo, un percorso per fare impresa.
La Garanzia giovani parte il 1 gennaio 2014 e poggia sul coinvolgimento di centri per l'impiego pubblici, agenzie private ed enti accreditati a livello regionale. È stata avviata la campagna di comunicazione, per la quale è appena stato lanciato un bando e un contest on line, che coinvolgerà cooperative e giovani creativi chiamati a esprimere i messaggi più efficaci (vedere al sito:
www.lavoro.gov.it oppure
www.zooppa.com).
Il secondo asse del triangolo è il bonus assunzioni, che sta assegnando 800 milioni di euro, di cui 500 per il sud, per sollecitare la domanda di lavoro da parte delle imprese.
In allegato, le slide presentate nella riunione.