Il WWF è tra i promotori della manifestazione ItaliAfrica a Roma, in Piazza SS. Apostoli, e promuove altre iniziative: dal 22 al 27 al Bioparco mostre e video sull'Africa, il 25 Conferenza nazionale "Capacità di futuro: la sfida si vince in Africa!".
Per la prima volta la diaspora africana in Italia, i movimenti contadini africani, la società civile, le Ong, il Commercio Equo e Solidale, le Associazioni, i Movimenti e i Sindacati s'incontrano invitando Patrizia Sentinelli, Vice-Ministra agli Affari Esteri con delega alla Cooperazione allo Sviluppo, Luisa Morgantini, Vice Presidente al Parlamento Europe, Pina Rozzo, Vice-Presidente della Provincia di Roma, Walter Veltroni, Sindaco di Roma, Stefano Manservisi, Direttore Generale DG Sviluppo della Commissione Europea, oltre a parlamentari europei e nazionali, per chiedere al Governo di esercitare una decisa pressione sulla Commissione Europea al fine di ripensare l'approvazione degli EPAs (Economic Partnership Agreements) gli accordi di libero scambio che l'Europa sta negoziando con 77 sue ex colonie di Africa, Caraibi, Pacifico (ACP), prevista entro il 31 dicembre 2007.
Gli interessi dell'Unione Europea per una liberalizzazione dei mercati africani, in linea con le nuove regole dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) minacciano la sovranità economica e alimentare dei paesi africani, la partecipazione delle loro popolazioni alle decisioni che riguardano la loro stessa capacità di futuro e l'intera struttura socio-economica rurale, con un impatto potenzialmente molto grave a livello sociale, economico ed ambientale sull'Africa e sull'Europa stessa. La mobilitazione nazionale "l'Africa non è in vendita!" ha colto l'occasione di ItaliAfrica 2007 per far sentire la voce dei veri protagonisti sulle decisioni riguardo al futuro del continente. E' la prima volta che la diaspora africana in Italia scende in una grande piazza per difendere il proprio continente e dettare un'agenda politica alle istituzioni nazionali e europee, ed anche un messaggio ai propri governi.
In questo fine settimana la mobilitazione è stata lanciata da Firenze in occasione di Terra Futura.Si tratta di un momento centrale e determinante per chi subirà le conseguenze di decisioni insostenibili rispetto alle reali condizioni sociali ed economiche dell'Africa, realizzato grazie anche alla collaborazione della CGIL e della Vice Presidente della Provincia di Roma e partito dalla piattaforma dell'appello "L'Africa non è in vendita" firmato inizialmente da Beati Costruttori di Pace, Campagna EuropAfrica, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Centro Internazionale Crocevia, Fair, Legambiente, Mani Tese, Rete di Lilliput, Terra Nuova, Tradewatch, WWF Italia. Il 22 al 27 maggio al Bioparco di Roma una rassegna di mostre e video sull'Africa curata dal WWF. Il 25 maggio a Roma Conferenza Internazionale WWF "Capacità di futuro: la sfida si vince in Africa". Costruire giustizia, rifondare lo sviluppo, ripensare il futuro: documento delle associazioni "L'Africa non è in vendita!".Il Comitato promotore: le adesioni alla manifestazione nazionale ItaliaAfrica del 26 maggio aggiornate al 21 maggio. Il sito di ItaliAfrica: la campagna, le iniziative, il concerto