“Ricordo la scuola in cui mandavamo i bambini neri, prima che finisse l’apartheid, ricordo la lotta di 27 anni, in Italia a fianco di Mandela”.
(ForumSaD) “La più grande ambizione è che ogni bambino vada a scuola, perché l'istruzione è la porta d'ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo”. ForumSaD ricorda “un gigante dei diritti umani” citando le parole di Mandela, morto ieri a 95 anni a Johannesburg. “La sua non è stata una battaglia solo per far cadere l’apartheid, ma a tutto campo: per l’istruzione, per i bambini e molte attività sociali” ricorda Vincenzo Curatola, oggi presidente di ForumSaD. Per molto anni la vita di Curatola, nella promozione dei diritti, ha incrociato la storia di Mandela.
Il presidente di ForumSaD afferma “Non è una forzatura dire che uno dei più grandi sostegni a distanza, che il mondo abbia fatto sia stato quello nei confronti di Nelson Mandela. Dall’Italia le associazioni, grazie al movimento anti apartheid, hanno sostenuto la sua lotta”. Curatola ricorda, quando prima dell’abbattimento dell’apartheid, con il Mais Onlus, “sostenevamo una scuola in cui, insieme ai bambini bianchi, andavano anche i bimbi neri. Era proibito, era illegale allora. Ma noi, in collaborazione con l’African National Congress, di Nelson Mandela, lo facemmo. Nessuno doveva saperlo”. Continua Curatola “Ho incontrato Nelson Mandela nel giugno 1990 a Ciampino nella sua prima visita da uomo libero in Italia. Ero portavoce del movimento antiapartheid italiano. Milioni di persone in tutto il mondo da 27 anni si battevano per la sua liberazione e per la fine dell'apartheid.
Venne per incontrare il Papa”. Oggi ci lascia un Sudafrica con ancora profonde contraddizioni: oltre il 65% dei minori è povero e il 21% è orfano o vive senza i genitori. Ma lascia al mondo un esempio mirabile, per chi, come noi, si batte per sostenere bambini e popolazioni che debbono essere liberati, non più schiavi della miseria, delle ingiustizie.
Spesso il sostegno a distanza è percepito come mero sostegno economico alle popolazioni in difficoltà. Per noi di ForumSaD – rete di oltre 90 organizzazioni - no. Per noi è anche un sostegno politico nella sua accezione più alta.
Per noi significa sostenere una lotta per affrancarsi dalla povertà, dalle ingiustizie, dal razzismo”. Per questo afferma Curatola “Dobbiamo dire grazie a Madiba, insieme abbiamo ancora molto da fare”.
ForumSaD dedicherà la manifestazione "San Lorenzo a Misura di bambino" al ricordo di Mandela.
Sette giornate di festa (7/8/9/10/15 dicembre e 4/6 gennaio), nel segno della solidarietà, della musica, dei giochi e del commercio equo. L'iniziativa nasce all'interno del progetto Card del Sostenitore, di ForumSaD, ed è patrocinata da Roma Capitale - Municipio II - Assessorato alle Politiche Educative. Gli eventi si terranno presso La Casa della partecipazione in Via dei Sabelli 88/A e in altri luoghi del quartiere.