World Giving Index 2013: per la prima volta i giovani diventano protagonisti delle attività di volontariato, la solidarietà contagia tutte le fasce d’età.

Milano. “Quanto pesa il volontariato in Italia?” Dall’ultimo censimento emerge che in Italia ci sono circa 5 milioni di volontari: una forza incredibile, fatta da persone di qualsiasi età, giovani e anziani, accomunati da un unico spiccato senso civico e da una propensione alla partecipazione in tutte le sue forme, politica, civile, sociale.

“I volontari rappresentano uno spaccato della migliore Italia, da qui bisognerà ripartire per rifondare i valori di questo Paese, mettendo al centro del nostro agire il “dono” in tutte le sue forme, seminando solidarietà e partecipazione. Dall’indice globale della generosità dei popoli World Giving Index, appena pubblicata, emerge un dato nuovo, inatteso, che ci regala uno scenario di speranza per il futuro: per la prima volta, dal 2008, i giovani, soprattutto i giovanissimi dai 15 ai 24 anni, si affacciano con decisione al mondo del volontariato.

La stessa fascia d'età, nella rilevazione precedente, era ultima in classifica quanto a propensione al volontariato mentre ora è al secondo posto. Oggi che si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato apprendere che i giovanissimi sanno essere altruisti e generosi, trovando il tempo per dedicarsi all’altro, fa ben sperare in una società migliore, più equa e giusta” dice Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione e del CNV che così chiude: “Il Natale si avvicina: ricordiamoci, di sostenere anche economicamente le associazioni italiane che in questo periodo di crisi economica, più che mai, hanno bisogno del nostro aiuto per aiutare a loro volta chi ha più bisogno di noi”.

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

Per informazioni: Istituto Italiano della Donazione (IID)
www.istitutoitalianodonazione.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni