Giornata Mondiale dell'Infanzia. Il Forum chiede maggiore attenzione alle politiche per l'infanzia e i giovani. Roma. Si è celebrato ieri il 24° anniversario della Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, instituita in ricordo del 20 novembre 1989, data dell’approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“Oggi, come tutti i giorni – dichiara Pietro Barbieri, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore – vogliamo richiamare l’attenzione sul tema della non discriminazione, delle pari opportunità, del rispetto e dell’uguaglianza dei diritti di tutti i bambini, attraverso i livelli essenziali previsti dalla Costituzione italiana, ricordando in particolare i gruppi più vulnerabili, come i minori di origine straniera che in Italia sono quasi un milione.
Soprattutto chiediamo che nel nostro Paese venga data maggiore attenzione alle politiche per l’infanzia e i giovani, e che il del Fondo Nazionale Infanzia e Adolescenza che nel Disegno di Legge di Stabilità è stato quasi dimezzato venga al più presto rifinanziato.”