Milano. Un film documentario, un film denuncia, un film che non lascia spazio a fraintendimenti. Adelante petroleros, l’oro nero dell’Ecuador, prodotto da Mani Tese e firmato dal regista Maurizio Zaccaro, sara` proiettato da domani 17 novembre ai principali Festival del Cinema. “Adelante petroleros e` solo uno dei tanti esempi di ingiustizia ambientale dei nostri tempi – ha affermato Valerio Bini, Presidente di Mani Tese. “Una scelta atipica che ha un chiaro obiettivo: far arrivare al maggior numero di persone un messaggio di denuncia. Mani Tese e` convinta che lo sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili – in Ecuador cosi` come in altre parti del mondo – non produca sviluppo, ma solo diseguaglianze, sfruttamento, poverta` e disastri ambientali”.

LA SINOSSI - Quito, 15 agosto 2013. In uno dei suoi discorsi settimanali Rafael Correa Delgado, Presidente dell’Ecuador, annuncia la decisione di avviare lo sfruttamento petrolifero nel Parco Nazionale dello Yasuni´, situato nel cuore della foresta pluviale ecuadoriana e ritenuto uno dei punti del pianeta a piu` alto indice di biodiversita`. Sette anni prima era stato deciso di rinunciare allo sfruttamento dei giacimenti di petrolio che si trovano nel sottosuolo dello Yasuni´ e si era creato un fondo fiduciario aperto alla contribuzione di privati e soprattutto di governi, il cui obiettivo era la raccolta in 12 anni di almeno 3 miliardi e 600 milioni. Ad agosto di quest’anno i risultati erano scoraggianti e hanno portato Correa a decidere per l’interruzione del progetto.

PRESENTAZIONI - Il film è stato presentato in anteprima al San Marino Film Festival il 17 novembre e sarà al Torino Film Festival il 27 novembre. “Siamo entusiasti all’idea di poter presentarci ai grandi festival italiani con questo docufilm – ha aggiunto Valerio Bini – per noi e` un’occasione unica per entrare a contatto con il grande pubblico e diffondere il messaggio a favore dello sviluppo e contro lo sfruttamento delle risorse naturali e la politica estrattivista”. (http://www.volontariatoggi.info/lo-scandalo-delloro-nero-il-documentario-denuncia-di-mani-tese-al-torino-film-festival/)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni