Handyblog è un blog dedicato a raccogliere e diffondere conoscenze, informazioni, buone prassi, metodologie, strumenti e sussidi (anche informali o inediti) utilizzati in Italia nel presentare il tema della disabilità a minori principalmente di età compresa tra 6 e 15 anni.

L’Italia è un Paese ricco di organizzazioni e individui che promuovono attività e momenti formativi per i minori su varie tematiche tra le quali la disabilità, in quanto ritengono che per poter costruire una società inclusiva occorra partire proprio dai ragazzi.

Il blog è frutto di un progetto promosso e realizzato dall’Associazione BluMedia, grazie al finanziamento dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (nell’ambito del Programma Gioventù in Azione – Azione 1.2) e con il patrocinio di Roma Capitale e dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma.

Il progetto, che vede protagonisti 4 giovani under 30, nasce dunque in risposta ad un’esigenza emergente di reale inclusione delle persone con disabilità; l’obiettivo è quello di sviluppare il dibattito e di stimolare le istituzioni e la cittadinanza a prendere coscienza della necessità di “parlare” della disabilità e di rappresentarla correttamente soprattutto nelle aule scolastiche e nei luoghi di aggregazione giovanile, in modo da creare una società realmente inclusiva ed accogliente.

Le informazioni, le buone prassi, i materiali ed i sussidi più significativi che il blog consentirà di raccogliere saranno messi a disposizione sul web e presentati durante un evento pubblico che si terrà a Roma mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 16.00, presso la sala “Rosi” di Roma Capitale – Dipartimento Promozioni dei Servizi Sociali e della Salute in Viale Manzoni n. 16, al quale saranno invitati a partecipare, in particolare modo, referenti istituzionali, insegnanti, educatori, animatori, esperti e quanti, a vario titolo, si occupano di minori e di disabilità. (http://blumediahandyblog.wordpress.com/lorigine-e-le-finalita-di-handyblog/)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni