L'UNICEF sta accelerando l’invio di aiuti d’emergenza nelle zone delle Filippine devastate dal super-tifone Haiyan; le ultime stime indicano che fino a 4 milioni di bambini potrebbero essere stati colpiti dal disastro.
«Vista la drammatica situazione, abbiamo deciso di aprire una campagna straordinaria di raccolta fondi in favore dei bambini delle Filippine» ha detto il presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. «Rivolgiamo un appello a tutti: è possibile
donare online e con i consueti canali (vedi a fondo pagina).
L'UNICEF in azione
L’UNICEF ha già mobilitato localmente grandi quantità di aiuti - in particolare alimenti terapeutici per bambini, kit igienico-sanitari, scorte di acqua potabile - per 3.000 famiglie nelle zone colpite dalla catastrofe. Non appena sarà possibile l'accesso a tutte le aree colpite, gli aiuti verranno distribuiti con priorità nell’area di Tacloban.
«Stiamo facendo più in fretta possibile per procurarci aiuti essenziali per i bambini che stanno sopportando il peso di questa crisi» ha detto il Rappresentante UNICEF per le Filippine Tomoo Hozumi. «Raggiungere le zone più colpite è molto difficile; l’accesso è limitato a causa dei danni provocati dal tifone alle infrastrutture e alle comunicazioni, ma stiamo lavorando giorno e notte per trovare modi per rendere disponibili più rapidamente gli aiuti per i bambini, non appena le condizioni lo consentiranno».
Dalla UNICEF Supply Division (il centro logistico internazionale della nostra organizzazione, sito a Copenaghen, in Danimarca) stanno arrivando tramite ponte aereo aiuti per un valore di 1,3 milioni di dollari sufficienti per altre 10.000 famiglie, tra cui quelle colpite dal recente terremoto di Bohol. Le spedizioni contengono compresse per la depurazione dell’acqua, sapone, kit medici, teloni.
Qui trovi un report dettagliato sull'azione umanitaria dell'UNICEF per questa emergenza (ultimo aggiornamento: 11 novembre 2013 h. 13) I bambini che sono sfuggiti alla terribile violenza di Haiyan hanno bisogno di assistenza urgente. Particolari preoccupazioni riguardano la salute, a causa dell'impatto del tifone sulla disponibilità di acqua potabile e di servizi igienici. Inoltre, i bambini hanno bisogno di spazi sicuri e protetti dove possano giocare e riprendere a studiare, mentre gli adulti stanno cercando di recuperare le loro case.
«L'UNICEF sta facendo tutto il possibile per raggiungere questi bambini il più rapidamente possibile con aiuti essenziali, per proteggere la loro salute, la loro sicurezza e il loro benessere nei difficili giorni a venire» ha ricordato il Rappresentante UNICEF per le Filippine Hozumi.
Lo staff UNICEF, presente stabilmente nelle Filippine sin dal 1948, è stato riposizionato per organizzare gli interventi di emergenza, con un incremento degli operatori sul campo.
L'UNICEF fa appello alla comunità internazionale per ricevere fondi che consentano di rispondere prontamente alle esigenze di tutti i bambini e le famiglie colpite. (
http://www.unicef.it/doc/5103/tifone-nelle-filippine-4-milioni-i-bambini-da-soccorrere.htm)