Lettera Aperta di ForumSaD. Nonostante il pesante momento di crisi economica, il Sostegno a Distanza (SaD) continua ad essere la più consistente ed efficace forma di solidarietà degli italiani verso bambini, famiglie e comunità in situazione di bisogno in ogni parte del mondo.
Il Forum Permanente per il Sostegno a Distanza (ForumSaD) è stato costituito per favorire la tutela, la promozione e la trasparenza del SaD e per lo sviluppo del rapporto di fiducia tra gli italiani e le associazioni, che è alla base di questa solidarietà.
Abbiamo contribuito alla stesura e alla divulgazione delle Linee Guida sul sostegno a distanza realizzate nel 2009 dalla ex Agenzia del Terzo Settore e collaboriamo con il Ministero del Welfare che ne sta continuando il lavoro.
Crediamo che sia il rafforzamento dei valori e delle buone pratiche del SaD, insieme alla crescita del senso di responsabilità e di collaborazione delle associazioni, la più efficace garanzia per le persone che ricevono e donano, e per questo siamo fortemente impegnati.
In virtù di questo, abbiamo da poco manifestato la nostra contrarietà ad una specifica legge sul sostegno a distanza, che andrebbe ad imbrigliare la solidarietà e la libera scelta dei cittadini, e che nulla aggiungerebbe alle norme già esistenti e ai controlli già previsti, che dovrebbero essere applicati con maggiore serietà e rigore, dagli organi competenti.
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, in genere, si intensificano sui media gli appelli alla generosità degli italiani, utilizzando le più diverse tecniche di comunicazione, non sempre in coerenza con i valori umani e sociali che si vogliono trasmettere. A volte anche poco rispettosi della libertà intellettuale dei cittadini.
Esprimiamo la nostra preoccupazione, affinché nelle campagne promozionali che si vanno realizzando, non prevalgano le esigenze economiche sulla correttezza e la completezza delle informazioni e sui diritti etici, di privacy e di salvaguardia della dignità delle persone.
Invitiamo le associazioni di sostegno a distanza, in primis le 94 aderenti a ForumSaD, ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Linee Guida, in particolare alle indicazioni riportate in calce, e ad utilizzare le immagini dei bambini non come esca per indurre sentimentalismi e falsa solidarietà, ma come fossero le foto dei nostri figli, un “ bene da promuovere e tutelare”.
Chiediamo la collaborazione di ognuno nel segnalare al numero verde 800.91.35.11 ogni possibile situazione di scorretta o irrispettosa azione di comunicazione affinché si possa intervenire a tutela della fiducia dei cittadini e del meritorio lavoro delle associazioni di solidarietà. (
http://www.forumsad.it/index.php/comunicazione/notizie/150-per-una-comunicazione-rispettosa-dei-bambini-nel-sad)