RifiutiDal 16 al 24 novembre si celebra in tutta l’Ue la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, promossa dalla Commissione Ue per incentivare una gestione più sostenibile delle risorse. Anche l’Italia aderisce all'iniziativa con eventi in programma su tutto il territorio nazionale.
Viola De Sando
Lanciata nel 2009 dalla Commissione europea nell’ambito del programma Life +, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è nata con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sulla gestione sostenibile delle risorse.
Ogni anno in Europa vengono prodotti 503 kg di rifiuti pro capite, ma in media solo il 40% viene riciclato, con percentuali che variano da Stato membro a Stato membro, da un minimo dell’1% ad un massimo del 63%.
Per contrastare questa tendenza la Settimana promuove ogni anno iniziative di sensibilizzazione a favore del riciclaggio, riuso e riduzione dei rifiuti. L’edizione 2013 si concentrerà prevalentemente sulla riparazione e sul riuso, con 5.339 eventi in programma in tutta Europa.
In Italia aderiscono alla Settimana sia le grandi città che i piccoli comuni, con iniziative promosse dalle amministrazioni pubbliche, dalle scuole e dalle associazioni. A Roma, ad esempio, la Settimana si apre il 16 novembre con la raccolta volontaria degli scarti organici domestici presso alcuni mercati rionali del V Municipio. Per il 20 novembre, invece, è in programma presso la sala consiliare "Caduti di Forte Bravetta" una conferenza sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti, nonché della raccolta differenziata, nel corso della quale sarà illustrata la direttiva quadro europea sui rifiuti 2008/98/CE. Per sabato 16 novembre e
A Frascati, invece, presso la mensa del Centro ricerche Enea per una settimana saranno aboliti piatti, bicchiere e posate in plastica.
L’educazione ambientale sarà la protagonista il 19 e 20 novembre a Venezia di un percorso rivolto alle scuole del territorio comunale articolato in tre parti: una campagna informativa denominata "Ridurre, riusare, recuperare, riciclare si può fare", incontri tecnici denominati “L’isola dei tesori: i rifiuti”, e un corso di formazione per docenti intitolato “Differenziamoci: consapevolezza e riciclo per la sostenibilità”.
Il 20 novembre a Napoli i ragazzi ospitati dalla struttura villa Gloriette, bene confiscato alla camorra e dato in gestione alla Cooperativa Orsa Maggiore, costruiranno un presepe con materiali di recupero.
Per tutta la Settimana, infine, in Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria l’associazione Laboratori per la pace organizza eventi di sensibilizzazione rivolti ai più giovani, dedicati al consumo responsabile. (
http://www.euractiv.it/it/news/sociale/8108-rifiuti-italia-aderisce-a-settimana-ue-per-la-riduzione.html)
Links.
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti