Mercoledì 20 novembre al circolo Fuori Orario di Gattatico, GVC, Coop Nordest e istituzioni a confronto sul tema del traffico degli esseri umani. Oltre al ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge, partecipano la presidente di GVC Patrizia Santillo, il presidente di Coop Consumatori Nordest Paolo Cattabiani e la consigliera regionale Roberta Mori. Cooperazione internazionale, imprese cooperative e istituzioni insieme per dare voce ai diritti negati e combattere il traffico degli essere umani. Sarà presente anche il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge a “La dignità non si tratta”, la serata organizzata mercoledì 20 novembre alle ore 20.30, presso il circolo Arci Fuori orario di Taneto di Gattatico (via don Minzoni 96/b) dall’organizzazione non governativa GVC insieme a Coop Consumatori Nordest.
Presenti inoltre i presidenti di GVC Patrizia Santillo e di Coop Consumatori Nordest Paolo Cattabiani e Roberta Mori, consigliera regionale a capo della Commissione per la Parità regionale.
La serata si apre con una cena solidale (costo di 12 euro; richiesta la prenotazione) per proseguire con un incontro sul tema delle nuove schiavitù e con la presentazione del progetto di cooperazione internazionale “Il sorriso delle bambine” attivato da GVC in Cambogia.
Il progetto ha come obiettivo la prevenzione della tratta delle donne e il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie e delle comunità di Siem Reap, la seconda provincia più povera del Paese, una delle cinque maggiormente coinvolte nel traffico di donne e bambini e la prima in assoluto per vittime di abuso sessuale.
“La nostra organizzazione opera in molti Paesi in cui, per situazioni di povertà o per forti differenze di genere, il fenomeno del traffico degli esseri umani è diffuso – dice la presidente di GVC Patrizia Santillo –. Ciò che a volte l’occidente si dimentica è che non siamo di fronte a scelte del singolo individuo, ma a organizzazioni criminali, la cui testa si trova ben radicata nelle nostre società”.
“La cooperativa è una società di persone – aggiunge Paolo Cattabiani, presidente di Coop Consumatori Nordest –. Per sua natura è attenta alla difesa e valorizzazione delle stesse. A partire da quelle più deboli e più esposte socialmente ed economicamente a ingiustizie e soprusi. Non possiamo far finta di niente. É nostro preciso dovere operare per cambiare le cose”.
Nel corso della serata sarà inoltre presentato il libro con testimonianze, approfondimenti e riflessioni “Human trafficking. Conoscere le nuove schiavitù”, realizzato da GVC, curato da Rita Brugnara con le illustrazioni di Beppe Giacobbe e edito da Giunti con il finanziamento di Unione Europea e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il libro rientra in un progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica, che prevede anche la realizzazione di un documentario, una mostra itinerante e attività nelle scuole e con i giovani.
La partecipazione alla serata permetterà di sostenere il progetto di GVC “Il sorriso delle bambine” e, in generale, di far crescere l’impegno della ong bolognese nel Sud Est Asiatico, anche a fronte dell’ultima emergenza causata dal tifone Haiyan nelle Filippine.
Per informazioni e prenotazioni:
Fuori Orario, tel. 0522 671970, GVC tel. 334 7791261,
Coop Nordest tel. 370 3245562
GVC
Gruppo di Volontariato Civile, è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971.
Sin dalla fondazione opera per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni nei Paesi in via di sviluppo attraverso progetti di cooperazione internazionale e azioni di pace e solidarietà. Gvc è presente in circa 25 Paesi di Asia, Africa sub-sahariana, Vicino e Medio Oriente, America Latina e Europa, con interventi nel settore della salute, dell’educazione, della nutrizione, dello sviluppo socio-economico e rurale e della ricostruzione post emergenze, realizzati da 50 cooperanti italiani e da 3.500 operatori locali.
Oltre ai progetti di cooperazione internazionale, GVC promuove azioni di advocacy, campagne di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dello sviluppo, in collegamento con il territorio italiano, europeo e dei Paesi in cui è presente.
Coop Consumatori Nordest
Coop Consumatori Nordest è una delle maggiori cooperative di consumatori italiane.
Conta oltre 60 mila soci-consumatori dell’Emilia, Lombardia, Veneto Orientale e Friuli-Venezia Giulia, che fanno capo a 23 distretti sociali impegnati in attività di volontariato sul suo territorio. Nata nel 1995 dall’unificazione di Coop Nordemilia e di Coop Consumatori Friuli Venezia Giulia ha una formazione recente con radici molto solide: è, infatti, il frutto di un progressivo processo di aggregazione fra cooperative che ha portato alla creazione di questa moderna impresa.
La missione della cooperativa non è soltanto l’offerta di qualificati servizi commerciali: l’orientamento alla tutela dei consumatori, infatti, è alla base delle iniziative per la diffusione del consumo consapevole (con percorsi di animazione sull’ambiente, l’intercultura, l’educazione al consumo, convegni, iniziative di diffusione dei temi consumeristici), così come è altrettanto notevole l’impegno sul piano della responsabilità sociale e della solidarietà, sia verso le comunità locali che verso i paesi del Sud del mondo.
L’unione dei consumatori finalizzata a scopi e intenti comuni è per Coop Consumatori Nordest qualcosa di naturale. Unione intesa anche come rapporto rispettoso verso la collettività e la natura, impegnato e solidale attraverso la promozione della responsabilità sociale verso le comunità e per l’ambiente. Unita in modo naturale alla società e ai territori in cui opera, composta dagli individui che la ne fanno parte, non può non tenere in considerazione i bisogni e le esigenze del suo territorio e delle persone.
Per prenotazioni:
Fuori Orario, tel. 0522 671970, GVC tel. 334 7791261, Coop Nordest tel. 370 3245562
Per informazioni:
GVC - Manfredi Liparoti, tel. 347 5027432, ufficiostampa@agendanet.it
Coop Consumatori Nordest - Danila Forti, cell. 335 7879445, danila.forti@nordest.coop.it