cheFare è uno strumento di ricerca sui nuovi modi di fare cultura oggi in Italia. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali. cheFare è una piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione.


Scenario

Il sapere è sempre più reticolare e diffuso. La centralità delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativa basata sull’empatia. I processi cooperativi ne risultano facilitati, col risultato di dare vita a nuove pratiche di produzione sociale, culturale, economica.

Le buone idee oggi si trovano dappertutto, il loro valore ha a che fare col consenso costruito all’interno delle comunità e dei territori.

La nostra epoca è segnata dalla comunicazione di tipo orizzontale e obliquo. L’industria culturale tradizionale, con la ricerca del consumo di massa, sembra non essere in grado di rispondere alle necessità contemporanee. Per questo c’è bisogno di immaginare nuove formule – di progettazione, organizzazione, distribuzione della cultura – che siano in grado di agire nella molteplicità.

È necessario sperimentare nuovi modi per sostenere economicamente le iniziative culturali, nuove forme di economia basate su creatività, innovazione e collaborazione, giocate su definizioni alternative di valore.

CheFare è uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro.


Il bando


Come funziona

Partecipare a cheFare è semplice.

Hai tempo fino al 9 dicembre per inviarci il tuo progetto. Un team di esperti composto dallo staff di cheFare e dai partner lo valuterà e se passerà la selezione sarà online due mesi per essere votato dalla tua comunità e da tutti coloro che riterranno giusto dargli 100.000 euro. Una giuria sceglierà infine il progetto più meritevole tra gli 8 più votati dal pubblico.

L’ammissione al concorso è regolata da un sistema di parametri qualitativi e quantitativi che valuta la corrispondenza di ogni proposta con le finalità di cheFare, la sua sostenibilità economica, l’impatto sociale e la rilevanza culturale.


Perchè partecipare

Partecipare a cheFare offre l’opportunità di presentare a livello nazionale la propria realtà. Favorisce la visibilità delle organizzazioni che lavorano nella cultura e la diffusione delle loro idee, fornendo strumenti innovativi per raccontare la propria storia. La trasparenza di ogni fase del concorso è garantita e verrà documentata sul sito e sui principali social network. Il primo progetto selezionato si aggiudica un premio di 100.000 euro.


Partecipa

Scarica il bando e compila con cura il modulo di adesione. Ti suggeriamo di scaricare il fac-simile e studiarlo con calma e solo in un secondo momento riempire le voci del modulo. (http://www.che-fare.com/)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni