Cos'è "Italia Longeva"? L'Italia è uno dei paesi più longevi del mondo e il 2012 è l'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L'anziano che ci aspetta, però, è altro rispetto allo stereotipo tradizionale di un vecchio passivo, conservatore, non autosufficiente. Sarà sempre più un ex baby boomer attivo, dinamico, abile. Il petrolio del paese.
In questo contesto inizia ad operare "Italia Longeva", il network dedicato all'invecchiamento, creato dal Ministero della Salute, Regione Marche e INRCA per promuovere e sostenere una nuova visione dell'anziano quale risorsa per la società, in buona salute, attivo e impegnato in compiti e ruoli adatti che valorizzino l'esperienza e la saggezza accumulata negli anni, ma anche fruitore di beni e servizi. Beni da inventare e servizi, soprattutto quelli socio-sanitari, da reinventare.
L'anziano come elemento centrale di un sistema paese che offra opportunità di sviluppo economico e sociale, stimoli la ricerca e l'innovazione, favorisca l'implementazione di nuove tecnologie. Italia Longeva promuove questo "nuovo anziano" perché sia parte attiva del Paese, e sollecita il mondo delle imprese e dei servizi a lavorare per questo segmento di popolazione e a costruire un laboratorio naturale che produca materiali, manufatti e servizi esportabili in tutto l'Occidente che invecchia.
Questa è la sfida che Italia Longeva vuole lanciare a livello nazionale, a partire dalla regione Marche, per il futuro dell'anziano: migliorarne la qualità della vita, renderlo il più possibile autonomo, aumentarne gli spazi di autosufficienza, contenere il consumo di farmaci, semplificare le condizioni di vita e infine ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale. (
http://www.italialongeva.it/about.html)
Scarica la brochure