Democrazia, immigrazione e pluralismo dei media sono i temi al centro del Manifesto dei cittadini europei, presentato a Berlino durante il forum conclusivo del Transeuropa Festival 2013.

Durante il mese di ottobre 13 città europee, tra cui Bologna, hanno ospitato una serie di eventi culturali, artistici e accademici nell'ambito del Transeuropa Festival, manifestazione transfrontaliera dedicata alla ricerca di un’Europa 'alternativa', più attenta ai temi della democrazia, dell'equità e della cultura. Tra pedalate urbane, dibattiti e perfomance teatrali, il Festival ha promosso una riflessione sui problemi e sul futuro dell’Europa - dalle diseguaglianze di genere alla crisi economica - con l’obiettivo di individuare nuove traiettorie per un’Europa più democratica.

Proprio alla democrazia è stato dedicato il Transeuropa Forum, che dal 25 al 27 ottobre ha riunito a Berlino rappresentanti istituzionali, artisti e cittadini europei per discutere di cittadinanza e dell’avvenire dell'Ue, con particolare attenzione al ruolo della Germania.

Dopo le performance artistiche di Tania Bruguera, Ole Frahm, Torsten Michaelson e Erdem Gündüz, il focus si è spostato sul Manifesto dei cittadini, iniziativa lanciata dall'organizzazione transnazionale European Alternatives per colmare il deficit democratico in Europa. Con la partecipazione dell’eurodeputato Gerald Häfner e del consigliere della città di Venezia Beppe Caccia, nel corso del forum sono state illustrate alcune delle proposte contenute nel documento, che sarà presentato al Pe entro la fine dell’anno.

A chiudere il Forum, l’incontro annuale di European Alternatives, all’insegna del motto "Imagine, demand, enact". (http://www.euractiv.it/it/news/sociale/8005-transeuropa-festival-ultima-tappa-a-berlino.html)

Viola De Sando

Links

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni