Padova. Siglato stamattina alle ore 11 presso la sede del CSV di Padova, in via Gradenigo 10, il protocollo d’intesa fra Telefono Amico Italia e l’Ordine degli Psicologi del Veneto. Alla formalizzazione della firma del protocollo erano presenti il Presidente Nazionale di Telefono Amico Italia onlus, Dario Briccola e il Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Veneto, Marco Nicolussi.
Il documento è stato sottoscritto con l'obiettivo di:
- migliorare e sostenere lo sviluppo di una cultura del benessere psicologico, dell’ascolto e della qualità della vita delle persone;
- rafforzare le attività di assistenza e sostegno alla persona realizzate dall’Associazione Telefono Amico Italia;
- favorire nel territorio un’offerta organica e qualificata delle prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche;
- agevolare l’opportunità di affrontare e risolvere problematiche e disagi inerenti la sfera psichica delle persone.
«Questo documento –ha specificato Dario Briccola, Presidente Nazionale di Telefono Amico Italia – dà avvio ad una collaborazione molto importante. Siamo sempre rimasti un po’ chiusi, come associazione, perché l’anonimato contraddistingue il tipo di servizio che svolgiamo. Oggi giorno però diventa basilare avere delle strategie operative in sinergia con altre realtà. Abbiamo quindi pensato di ampliare la collaborazione con gli psicologi, che ci seguono già nella formazione dei volontari, e di siglare questo protocollo i cui contenuti puntano al benessere delle persone: benessere non solo di chi chiama, ma anche degli operatori».
«Il protocollo – dichiara Marco Nicolussi, Presidente dell’Ordine degli Psicologi - mette insieme potenzialità e risorse molto importanti. Come Ordine mettiamo a disposizione la nostra competenza professionale al fine di lavorare insieme ai volontari per intercettare il disagio prima che diventi un problema più importante. Aiutiamo a trovare delle risposte efficaci, efficienti e idonee».
Il protocollo prevede che psicologi iscritti alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e dagli Psicologi autorizzati all’esercizio dell’attività psicoterapeutica possano erogare prestazioni a favore di coloro che si rivolgono all’Associazione e ai loro familiari.
Nello specifico il primo incontro sarà gratuito, ci sarà poi disponibilità ad un secondo incontro gratuito. Per le prestazioni successive viene pattuito uno sconto del 30% rispetto alla normale tariffa praticata dal professionista psicologo, con suggerimento di non superare l’importo di euro 50 a prestazione. Qualora lo psicologo, nell'esercizio della sua attività professionale, ritenga utile il supporto e/o l'invio della persona presso altre forme di intervento di cura, predisporrà, in accordo con l'utente ed eventualmente la famiglia e/o il medico di medicina generale, le modalità necessarie affinché ciò avvenga.
«Nel nostro servizio – conclude Paola, una volontaria di Telefono Amico Padova – la prima qualità richiesta è l’umiltà che si accompagna con la capacità di andare incontro agli altri e di essere disponibili ad un ascolto empatico. Per essere preparati però è necessario seguire dei percorsi di formazione e sapersi mettere sempre in discussione».