Il Direttore dell’UNICEF Anthony Lake, nel corso di una visita di due giorni a Damasco, ha avuto un confronto definito "pragmatico e incoraggiante" con alti funzionari siriani.
Insieme, hanno stabilito la necessità di raggiungere centinaia di migliaia di bambini in alcune delle zone più devastate dal conflitto con vaccini indispensabili tra cui quello contro la polio.
La priorità di vaccinare ogni bambino rapidamente e senza ostacoli è stato uno degli argomenti principali del confronto che Lake ha avuto con il premier siriano Wael Al Halqi e con i Viceministri per gli Esteri Faisal Meqdad e Hosam Eddin A’ala.
«Vaccinare i bambini di per sé non ha connotazioni politiche, né alcuna connessione con considerazioni militari» ha dichiarato Lake. «Dopo che sono stati registrati alcuni casi di polio in Siria, i primi dal 1999, raggiungere ogni bambino siriano con vaccini contro la polio e altre malattie non è più soltanto una priorità cruciale per la Siria. ma per il mondo intero.»
In un incontro con i volontari della Mezzaluna Rossa Siriana, Lake ha espresso a nome dell’UNICEF la sua ammirazione per tutto il lavoro che stanno svolgendo, per il loro coraggio e i sacrifici che hanno affrontato.
Insieme alla Mezzaluna Rossa Siriana e alle altre organizzazioni partner, nazionali e internazionali, l’UNICEF si impegnerà a vaccinare gli oltre 500.000 bambini che non sono stati ancora raggiunti a causa del conflitto in alcune delle zone del paese più difficili da raggiungere. (
http://www.unicef.it/doc/5083/siria-priorita-massima-scongiurare-polio.htm)
Leggi qui come puoi aiutare i bambini nella Siria.