'Occorre sostegno dei finanziamenti alle imprese'. "I primi e incerti segnali di ripresa devono indurre a rafforzare tutte le azioni di sostegno all'economia, in uno sforzo generale al quale non può mancare l'apporto del sistema bancario e finanziario" a partire "da un adeguato sostegno dei finanziamenti alle imprese", in particolare alle Pmi: così Giorgio Napolitano.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha scritto un messaggio in occasione dell'89/a Giornata Mondiale del Risparmio, inviato al Presidente dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A., Giuseppe Guzzetti. "Il tema scelto dall'ACRI, 'Risparmio, volano della ripresa produttiva', riflette - si legge nel messaggio - le preoccupazioni e, insieme, le speranze che animano questo ultimo scorcio del 2013.
I primi e incerti segnali di ripresa devono indurre a rafforzare tutte le azioni di sostegno all'economia, in uno sforzo generale al quale non può mancare l'apporto del sistema bancario e finanziario: a partire da una adeguata espansione dei finanziamenti alle imprese, in particolare piccole e medie, in un più solido quadro di stabilità del sistema finanziario e di efficace tutela dei risparmiatori. Un contributo essenziale alla ripresa produttiva può essere offerto da un deciso progresso nel percorso di completamento dell'Unione economica e monetaria europea, di cui l'Unione bancaria costituisce elemento fondamentale.
In vista di questo obiettivo, si impongono innovazioni ed adattamenti di sistema che, per quanto onerosi, recano in sé i presupposti di una maggiore competitività e grandi potenzialità di sviluppo per il sistema bancario e l'economia dell'intero Paese". Lo rende noto un comunicato del Quirinale. (
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2013/10/30/Napolitano-manchi-sostegno-banche-ripresa_9541814.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter)