I processi di trasformazione del sistema di welfare state che hanno
portato alla nascita di forme di welfare "community", insieme al
graduale coinvolgimento di nuovi soggetti alle attività di governance
territoriale - rivolte sia alla policy sia ai servizi socio-culturali -
hanno portato in primo piano la centralità della comunicazione
istituzionale. Ogni attore della rete è consapevole che la promozione
del proprio ruolo strategico richieda un importante impegno in
comunicazione e diffusione della propria visione e del proprio agito.
Strumenti:
La
carta dei servizi e/o dei valori costituisce uno strumento comunicativo
di forte impatto. Oltre alla gamma dei servizi offerti veicola anche
iprincipi valoriali che guidano l'agire dell'organizzazione nel suo
complesso e degli operatori dellesingole attività. In tal senso è anche
un ottimo strumento per sviluppare una cultura organizzativacondivisa,
volano indispensabile per raggiungere maggiori livelli di efficienza e
di efficacia organizzativa. Il corso consentirà ai partecipanti di
tracciare la linea comunicativa più adatta alla propriaorganizzazione e
di definire un proprio programma di lavoro per la stesura della carta.
Contenuti:
- Carta dei servizi e dei valori: documento o processo gestionale?
- Il valore operativo dei principi guida
- La definizione dei Servizi e dei Valori: un metodo di lavoro
- Il programma di lavoro per l'implementazione di una strategia comunicativa basata sulla carta dei servizi e dei valori
Metodologia:
La
carta dei servizi e/o dei valori costituisce uno strumento comunicativo
di forte impatto. In tal senso è anche un ottimo strumento per
sviluppare una cultura organizzativa condivisa, volano indispensabile
per raggiungere maggiori livelli di efficienza e di efficacia
organizzativa. Il corso consentirà ai partecipanti di tracciare la
linea comunicativa più adatta alla propria organizzazione e di definire
un proprio programma di lavoro per la stesura della carta.
Destinatari:- Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
- Studenti universitari
DATE:
Venerdì 8 novembre 2013: h 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante.
Sede del corso: Trento - Villa S. Ignazio - Via delle Laste n. 22.
Docente: Theofanis Vervelacis
Consulente e formatore, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di consulenza, formazione e orientamento
in tema di sviluppo organizzativo, gestione strategica e valutazione della qualità dei servizi. Vanta un’esperienza più che
decennale maturata nel campo dei servizi pubblici e del privato sociale.
Costo: Euro 99,00 + Iva (22%).
Per informazioni e contatti:Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
www.confinionline.itserviziocommerciale@confinionline.itFax 0461.1866411 Tel: 0461.036690