I processi di trasformazione del sistema di welfare state che hanno portato alla nascita di forme di welfare "community", insieme al graduale coinvolgimento di nuovi soggetti alle attività di governance territoriale - rivolte sia alla policy sia ai servizi socio-culturali - hanno portato in primo piano la centralità della comunicazione istituzionale. Ogni attore della rete è consapevole che la promozione del proprio ruolo strategico richieda un importante impegno in comunicazione e diffusione della propria visione e del proprio agito.

Strumenti:

La carta dei servizi e/o dei valori costituisce uno strumento comunicativo di forte impatto. Oltre alla gamma dei servizi offerti veicola anche iprincipi valoriali che guidano l'agire dell'organizzazione nel suo complesso e degli operatori dellesingole attività. In tal senso è anche un ottimo strumento per sviluppare una cultura organizzativacondivisa, volano indispensabile per raggiungere maggiori livelli di efficienza e di efficacia organizzativa. Il corso consentirà ai partecipanti di tracciare la linea comunicativa più adatta alla propriaorganizzazione e di definire un proprio programma di lavoro per la stesura della carta.


Contenuti:

  • Carta dei servizi e dei valori: documento o processo gestionale?
  • Il valore operativo dei principi guida
  • La definizione dei Servizi e dei Valori: un metodo di lavoro
  • Il programma di lavoro per l'implementazione di una strategia comunicativa basata sulla carta dei servizi e dei valori 

Metodologia:

La carta dei servizi e/o dei valori costituisce uno strumento comunicativo di forte impatto. In tal senso è anche un ottimo strumento per sviluppare una cultura organizzativa condivisa, volano indispensabile per raggiungere maggiori livelli di efficienza e di efficacia organizzativa. Il corso consentirà ai partecipanti  di tracciare la linea comunicativa più adatta alla propria organizzazione e di  definire un proprio programma di lavoro per la stesura della carta.

 

Destinatari:
  • Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
  • Studenti universitari

DATE:

Venerdì 8 novembre 2013: h 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante.



Sede del corso:
Trento - Villa S. Ignazio - Via delle Laste n. 22.


Docente: Theofanis Vervelacis
Consulente e formatore, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di consulenza, formazione e orientamento
in tema di sviluppo organizzativo, gestione strategica e valutazione della qualità dei servizi. Vanta un’esperienza più che
decennale maturata nel campo dei servizi pubblici e del privato sociale.


Costo: Euro 99,00 + Iva (22%).




Per informazioni e contatti:

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
www.confinionline.it
serviziocommerciale@confinionline.it
Fax 0461.1866411 Tel: 0461.036690

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni