Al mondo viene prodotto cibo sufficiente a sfamare molte più persone di quelle che oggi lo abitano. Eppure 842 milioni di persone soffrono la fame. Uno squilibrio, drammatico e inaccettabile, figlio dell’attuale sistema di produzione e distribuzione del cibo. L’obiettivo di Operazione fame è cambiare radicalmente questo modello fallimentare, che espone al rischio fame non solo i paesi del Sud del mondo ma anche quasi 16 milioni di persone che vivono nei paesi considerati ricchi.
“Per combattere la fame ci vogliono gli strumenti giusti”: è questo il motto della campagna, il cui simbolo è un cucchiaio bucato: un modo per ribadire che per contrastare la fame non serve fornire direttamente il cibo a chi non ce l’ha; piuttosto è necessario dare a queste persone gli strumenti necessari per accedere ad un’alimentazione sana e sufficiente a prezzi sostenibili.
A fianco di Operazione Fame si sono schierati personaggi del mondo dello spettacolo: Alex Braga, Lillo e Frankie HI NRG hanno conosciuto direttamente le comunità sostenute da ActionAid in Brasile. Insieme a loro tanti altri volti noti dello sport e dello spettacolo hanno aderito alla campagna. (
http://operazionefame.it/la-campagna/)
Per saperne di più
scarica l’approfondimento “Per una nuova democrazia del cibo”.