Di cosa parliamo quando parliamo di… fundraising? Citando Carver, chi si occupa di questa disciplina sa che parliamo di tante cose: la richiesta di fondi è una delle tante e certamente non la più importante. Questo volume, che rappresenta l’adattamento del testo “Ten Steps to fundraising success” di Mal Warwick e Stephen Hitchcock, ruota attorno a un tema che chiunque – operatori, consu- lenti, organizzazioni e loro decisori – dovrebbe porre alla base della propria attività di raccolta fondi: la strategia. Umanizzando l’organizzazione, senza una strategia il suo respiro sarà sempre affannoso, la vista corta, il passo stentato.
La lettura di questo agile volume costituisce una guida efficace alla comprensione delle diverse tipologie di strategie, delle modalità di scelta, della fase di stesura di un piano di fundraising in attuazione della strategia individuata. Gli autori ci offrono un percorso vero e proprio, articolato in dieci passi-capitoli; percorrendoli partiremo dalla costituzione del gruppo di lavoro per arrivare alla fase di monitoraggio dell’attività di fundraising.
Unendo la teoria e la pratica (i capitoli sono corredati di un’ampia scelta di esercizi, in tutto trenta), il testo è una lettura da portare “sul campo” e tenere a portata di mano durante il lavoro quotidiano di fundraising, anche per trovare una soluzione a possibili criticità (ogni capitolo contiene una sezione “potrebbe accadere che…”, in cui sono prefigurati possibili esiti del compimento dei famosi “dieci passi”, e suggerite le azioni da compiere).
Al termine sarà senza dubbio chiara la differenza tra un approccio più manageriale ed uno più improvvisato al fundraising, tra avere e non avere una strategia sottesa all’azione di raccolta fondi, tra una strategia e l’altra, in ragione della natura, della storia, dello stato di maturità dell’organizzazione. E sarà possibile scrivere agli autori (sono loro a chiedercelo!) per raccontare se il cammino percorso sotto questa guida abbia avuto successo e farne un’esperienza utile per tutta la grande comunità di chi vive il fundraising con passione. (
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- Titolo: Il piano di fundraising. Dalla strategia all’operatività nella raccolta fondi
- Autore: Luciano Zanin con la collaborazione di Guya Raco e Francesco Tosato
- Editore: Maggioli Editore
- Pagine: 135
- Edizione: 2012
- Prezzo: € 18,00
by Simona Biancu