Abbiamo ricevuto, e volentieri pubblichiamo, le note di Luigi Lipparini stagista presso Euricse e partecipante della XIII edizione delle Giornate di Bertinoro, conclusasi sabato 12 ottobre.
Rigenerare le istituzioni. Questo è il titolo, l’appello, lanciato alla
XIII edizione delle Giornate di Bertinoro.
“Mai come oggi la sfera della rappresentanza politica è caratterizzata da uno scenario così incerto e ambiguo. Ciononostante, allo stesso tempo, abbiamo la possibilità di uscire da questa crisi se riusciamo a leggere i cambiamenti in cui ci troviamo” – Elisabetta Gualmini, presidente dell’Istituto Cattaneo.
Un cambiamento evidente, concreto, travolgente – emerso grazie all’accurato lavoro svolto dall’Istituto nazionale di ricerca statistica Istat – è sicuramente avvenuto all’interno dello sviluppo del non profit in Italia nell’ultimo decennio.
Andrea Mancini – direttore del Dipartimento per i Censimenti e i Registri amministrativi e statistici Istat – ha presentato i risultati del IX Censimento su “Industria e Servizi, Istituzioni Pubbliche e Non Profit” relativo al periodo 2001-2010, anticipando i dati di alcune rielaborazioni in atto sul non profit (market/non market, mutual public benefit, ecc.).
Mancini ha sottolineato come il ruolo dei soggetti che compongono la sfera del privato sociale – cooperative e imprese sociali e altre organizzazioni non profit – stia diventando sempre più importante all’interno della sfera dell’economia italiana, della quale oggi rappresenta il 6,4% dei sistema produttivo.
Qualsiasi trend venga preso in considerazione (dati consultabili gratuitamente alla
datewarehouse dell’Istat) le statistiche mostrano solo incrementi in termini positivi, per il numero delle organizzazioni registrate (23%), il numero di dipendenti (39%), volontari (48%), e così via.
- See more at:
http://www.irisnetwork.it/2013/10/giornate-di-bertinoro-2013-rigenerare-le-istituzioni/#sthash.6AxAn1ry.dpuf