173 deputati e senatori hanno raccolto l'appello lanciato pochi giorni fa da Link 2007 - di cui COOPI è parte - e da altri network per chiedere che l'Italia mantenga gli impegni presi per la cooperazione allo sviluppo.

173 deputati e senatori di tutti i gruppi parlamentari (PD, PDL, M5S, Scelta Civica, SEL, Misto-Socialisti) hanno lanciato oggi, a pochi giorni dalla presentazione della Legge di Stabilità, un forte allarme di fronte al rischio di una marcia indietro dell'Italia sugli investimenti per la cooperazione allo sviluppo.

Raccogliendo anche l'appello di AOI, CINI, Link 2007 e Forum del Terzo Settore, espressione del lavoro di centinaia di ONG e di migliaia di operatori e volontari del mondo della cooperazione, i 173 parlamentari hanno inviato oggi una lettera al Presidente del Consiglio Letta, al Ministro dell'Economia Saccomanni, al Ministro degli Esteri Bonino e al Vice Ministro degli Esteri Pistelli, ricordando come, dopo anni di tagli molto rilevanti alla cooperazione allo sviluppo, con la Legge di Stabilità 2013 si è finalmente prodotta una prima, importante inversione di tendenza, e col DEF 2013 è stato annunciato un piano di graduale riallineamento dell'Italia agli standard internazionali in materia di Aiuto Pubblico allo Sviluppo, con un costante aumento annuo del 10% degli stanziamenti per la cooperazione allo sviluppo, in vista del traguardo dello 0,30% del rapporto APS/PIL entro il 2017.

"Ora è in gioco la credibilità dell'Italia nel mondo, la sua capacità di svolgere in modo coerente ed efficace un ruolo più incisivo a livello globale, tanto nelle sedi multilaterali, quanto nelle sue attività di natura bilaterale, per la cooperazione internazionale in favore della pace, della lotta alla povertà, dello sviluppo sostenibile. Pur ben consapevoli della complessa condizione economica e finanziaria che attraversa il nostro Paese, che imporrà scelte difficili anche nell'imminente sessione parlamentare di bilancio, con questa iniziativa che ha raccolto un consenso davvero ampio tra tutti i gruppi parlamentari, auspichiamo con grande forza che il Governo italiano possa recepire nella Legge di Stabilità che sarà presentata nei prossimi giorni, l'impegno ad incrementare in misura pari al 10 % gli stanziamenti previsti per l'anno 2013 a valere sulla legge49/87 in materia di cooperazione allo sviluppo, per un importo complessivo pari a 250 milioni di euro. E' un obiettivo realistico e compatibile con le più generali esigenze di equilibrio del bilancio dello Stato. Tale investimento, pur rappresentando ancora un contributo ben distante dagli standard di contribuzione di altri paesi europei in materia di Aiuto Pubblico allo Sviluppo, rappresenterebbe indubbiamente un passo concreto e importante, che rafforzerebbe la credibilità internazionale dell’Italia e darebbe maggior vigore al suo impegno globale per la pace, per la cooperazione tra popoli, per la lotta alla povertà, per uno sviluppo sostenibile".

E' quanto dichiara Federica Mogherini, deputata PD e coordinatrice dell'Intergruppo

- See more at: http://coopi.org/it/comunicazione/news/1147/173-parlamentari-a-sostegno-delle-ong/#sthash.bcIr8Npx.dpuf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni