Gli importanti risultati del CCM, per la salute di mamme e bambini. Gravidanza e parto sicuro per circa 65mila donne. 250mila bambini assistiti alla nascita, curati e vaccinati. Questi alcuni numeri dei primi due anni di Sorrisi di madri africane.

Il CCM - Comitato Collaborazione Medica - associazione di cooperazione internazionale torinese che opera da più di quarant’anni per il diritto alla salute nei paesi più poveri dell’Africa, presenta i risultati dei primi due anni di Sorrisi di madri africane, la campagna a favore della salute materna e infantile lanciata nel novembre 2011 e che si concretizza in cure, assistenza, operazioni e vaccinazioni a mamme e bambini in Etiopia, Burundi, Kenya, Somalia, Uganda e Sud Sudan.

“Il CCM, con Sorrisi di madri africane ha fissato degli obiettivi ambiziosi: garantire entro il 2015 una gravidanza ed un parto sicuri a 200.000 donne ed assicurare una nascita senza complicazioni, cure e vaccinazioni a 500.000 bambini ”, spiega Marilena Bertini, medico e Presidente del CCM, “A due anni dal suo avvio possiamo guardare con soddisfazione a quanto abbiamo fatto, a quante donne abbiamo aiutato a portare avanti una gravidanza sana e ad avere un parto sicuro. Sono tantissimi anche i bambini che abbiamo curato e vaccinato da malattie che in quelle zone possono essere purtroppo mortali. Circa 65mila donne hanno goduto di personale qualificato al momento del parto. Più di 250mila bambini hanno ricevuto cure e vaccinazioni.”

Perché per il CCM la salute è un diritto che non deve avere differenze geografiche. La Campagna vuole infatti ricordare a tutti che non solo le mamme che hanno avuto la fortuna di nascere in una determinata parte del mondo hanno il diritto di sorridere con il loro piccolo. Purtroppo nei Paesi a basso reddito avviene il 99% dei decessi legati alla gravidanza e al parto. Inoltre una mamma malnutrita o malata ha molte più probabilità di partorire un bimbo prematuro o sottopeso che rischia di non sopravvivere ai primi giorni di vita. Anche la mortalità dei bambini con meno di cinque anni è elevatissima e causata frequentemente, circa due terzi dei decessi, da malattie che sarebbero facilmente prevenibili o curabili.

“Il nostro è un impegno concreto che si inserisce nelle azioni volte a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio” prosegue Bertini, “Sorrisi di madri africane ci vede in prima fila per quei goal che risultano così difficili da concretizzare: il numero 4, con la riduzione di due terzi del tasso di mortalità fra i bambini al di sotto dei cinque anni e il numero 5, con la diminuzione di tre quarti del tasso di mortalità materna. Gli interventi per combattere in maniera efficace la mortalità di mamme e bambini sono noti ed il CCM li realizza da molti anni: formazione del personale locale, trasferimento delle competenze, assistenza durante la gravidanza e il parto, vaccinazioni, semplici quanto efficaci strumenti di prevenzione delle malattie, come lavarsi le mani e utilizzare le zanzariere…”

Più nel dettaglio in questi due anni di Sorrisi di madri africane il CCM ha vaccinato oltre 61mila bambini e ne ha visitati e curati circa 190mila. Oltre 50mila donne (52.836) sono state seguite da personale qualificato durante la gravidanza, 11.438 hanno ricevuto assistenza professionale durante il parto e sono state curate attraverso pratiche di emergenza ostetrica. Per raggiungere questi importanti risultati oltre al personale CCM presente nei Paesi e impegnato ogni giorno per portare avanti i numerosi progetti, circa 50 medici volontari sono andati in missione per formare il personale sanitario locale e supportare le necessità chirurgiche.

L’impegno del CCM è però anche in Italia. La Campagna Sorrisi di madri africane prosegue le sue attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, attraverso appuntamenti come la Mostra CCM e Magnum Photos Sorrisi di madri africane, gli incontri di approfondimento, i momenti in piazza.

Prosegue inoltre la ricerca di sinergie con Istituzioni e realtà sensibili alla tematica. Nel secondo anno di Campagna si sono affiancate dando il proprio patrocinio all’iniziativa Expo’ 2015 e ASLTO4, aggiungendosi ai già numerosi enti fra i quali la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città di Torino e quella di Cuneo.

Infine, in linea con i valori di partecipazione e di cambiamento condiviso, il CCM auspica per i prossimi anni che Sorrisi di madri africane diventi sempre più una Campagna partecipata: il CCM crede infatti nel coinvolgimento delle comunità per poter rendere la cooperazione un reale momento di cambiamento non solo in Africa ma anche in Italia.

Maggiori info su www.ccm-italia.org.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni