Giornata mondiale dell'alimentazione 2013. “Nel biennio 2011 – 2013 si contano 842 milioni di persone malnutrite nel mondo. La maggior parte sono abitanti dei paesi in via di sviluppo in Africa, Asia, America Latina, ma fame e malnutrizione esistono in forme diverse in tutti i paesi, e colpiscono i gruppi più emarginati e vulnerabili. Ancora oggi nell’accesso al cibo esistono condizioni fortemente inique, ovunque nel mondo” spiega Alessandro Bobba, presidente di LVIA.

LVIA, risponde all'appello delle Nazioni Unite che ogni anno il 16 Ottobre celebrano la Giornata Mondiale dell'Alimentazione e invitano la comunità internazionale ad attivarsi per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della fame, della nutrizione, della solidarietà internazionale.

In diverse località italiane l'Associazione, con volontari e partner, dedica alcuni eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per promuovere il diritto al cibo nel mondo. "L'impegno di LVIA, grazie ai contributi e alle donazioni ricevute, ha visto solo nel 2012 la realizzazione di interventi di sviluppo agricolo e pastorale che hanno migliorato la sicurezza alimentare di 28.600 persone in Africa" - ricorda il presidente di LVIA; ma tanto è ancora da fare.


Gli eventi


A Cuneo

LVIA e altri 8 enti e associazioni del territorio - Caritas Diocesana, Pro Natura, Coldiretti, Pastorale Sociale e del Lavoro, Confcooperative, ASCOM-Confcommercio, Centro Migranti-Cooperativa l’Arca e Cooperativa Colibrì - hanno unito forze e risorse e si sono costituite in un Comitato per organizzare una settimana di eventi rivolti alla cittadinanza: per informarsi, attivarsi, fare festa e contribuire alle azioni LVIA a sostegno dell’accesso al cibo in Africa. Il 23 ottobre vi aspettiamo alle ore 19.30 presso il Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo per la Cena degli avanzi: tutti a tavola senza sprechi.

Continua e scopri gli altri numerosi eventi nel cuneese


A Palermo

Il 20 ottobre, presso l'orto Botanico, dalle ore 10.00: incontro - dibattito "Sovranità alimentare e beni comuni"


A Torino

Il 21 ottobre, presso il Campus Luigi Einaudi, dalle ore 12.00: Presentazione dell'Indice Globale della Fame 2013


A Forlì

Il 30 ottobre, presso il Centro per la pace Annalena Tonelli, ore 20.45: conferenza - seminario "Non si scherza con il cibo. Fame di sovranità"

Sabato 26 e Domenica 27 ottobre vieni nei banchetti di mele, allestiti nelle piazze di molti Comuni italiani. Con un sacchetto di mele puoi contribuire a sostenere le azioni che LVIA promuove in Burkina Faso, Etiopia e Guinea Bissau per rafforzare l’agricoltura familiare e i sistemi locali di produzione rispettosi dell’ambiente: un aiuto intelligente, con cui le popolazioni locali miglioreranno in modo autonomo le proprie condizioni di vita.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni