L'importanza di nutrizione e sana alimentazione per combattere le malattie. Si aprono oggi i Convegni scientifici autunnali del CCM - Comitato Collaborazione Medica, onlus di cooperazione internazionale in ambito sanitario fondato nel 1968 a Torino. Quest'anno si svolgeranno durante la Settimana mondiale dell'alimentazione e, con il titolo "Cibo sano per tutti. Se c'è più cibo sano ci sono meno malattie", punteranno ad offrire momenti di approfondimento, conoscenza e riflessione grazie all'intervento di esperti del settore.
La malnutrizione rappresenta una piaga ancora tutta da combattere, come dimostrano anche gli ultimi dati diffusi dalla Fao nel suo rapporto sullo stato dell'insicurezza alimentare mondiale. Nel mondo una persona su otto soffre di malnutrizione cronica, 842 milioni di persone hanno sofferto la fame nel biennio 2011-2013, pari al 12% della popolazione mondiale e i Paesi che sono maggiormente colpiti sono quelli dove ci sono state guerre, dove le infrastrutture sono poco sviluppate e dove manca l'accesso al mare.
La mancanza di un adeguato apporto energetico e di nutrienti porta a non poter svolgere una vita sana e i danni si manifestano a livello di salute con malattie gravi, disabilità e morti. All'opposto sono sempre maggiori anche le malattie collegate ad alimentazioni troppo abbondanti e sbilanciate. Il cibo rappresenta sempre più una cartina di tornasole delle profonde differenze e disparità del nostro mondo.
Il 16 ottobre a Torino, il 17 ottobre a Ivrea e il 19 ottobre a Savigliano si svolgeranno i Convegni internazionali "Cibo sano per tutti. Se c'è più cibo sano ci sono meno malattie" ai quali parteciperanno esperti del CCM - Comitato Collaborazione Medica, di Slow Food, di Expò 2015, antropologi e nutrizionisti.
I Convegni, a ingresso gratuito, sostengono la Campagna Sorrisi di madri africane del CCM e in particolare i progetti nutrizionali in Sud Sudan, dove la piaga della malnutrizione rappresenta per la popolazione, e in particolare per le donne in gravidanza e per i bambini sotto i 5 anni di età, un grave pericolo per la propria vita e per un sano sviluppo psicofisico..
Il CCM, attraverso la Campagna Sorrisi di madri africane, vuole infatti garantire entro il 2015 una gravidanza ed un parto sicuro a 200.000 donne ed assicurare una nascita senza complicazioni, cure e vaccinazioni durante l’infanzia a 500.000 bambini in Burundi, Etiopia, Kenya, Uganda, Somalia e Sud Sudan.
- 16 ottobre a Torino presso l'Aula Magna dell'Ospedale CTO
- 17 ottobre a Ivrea presso il Polo formativo Universitario Officine H
- 19 ottobre a Savigliano presso l'Università di Savigliano, Corso di studi di scienze dell'educazione
I Convegni godono di accreditamento ECM. Maggiori info su
www.ccm-italia.org.