Sono sei le destinazioni italiane selezionate per il progetto EDEN-Destinazioni Europee di Eccellenza, iniziativa che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l'Unione Europea.

L'edizione 2012/2013 del progetto è stato dedicato al "Turismo accessibile" con l'obiettivo di mettere ogni persona con le sue esigenze al centro del sistema turistico. E' la persona, infatti, nella sua accezione più completa, con i suoi specifici bisogni ad avere diritto a fruire dell'offerta turistica in modo completo ed in autonomia, ricevendo servizi adeguati e commisurati a un giusto rapporto qualità/prezzo.

Sulla base delle indicazioni formulate dalla Commissione UE, l'Italia ha selezionato un gruppo ristretto di destinazioni come esempi di buone prassi a livello nazionale ed europeo. Il Comitato Nazionale di Valutazione istituito presso il Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport – Ufficio per le Politiche del Turismo ha accuratamente esaminato le 50 candidature pervenute e, grazie anche ad alcune visite sul territorio, ha selezionato le seguenti destinazioni:

  • Pistoia e Provincia, 1a classificata, destinazione vincente
  • Langhe e Roero, 2a classificata
  • Castellana Grotte, 3a classificata
  • Parco delle Prealpi Giulie, 4a classificata
  • Gavirate e Luino, 5a classificata
  • Repubblica di San Marino (riconoscimento speciale)


Cerimonia di premiazione

La cerimonia nazionale di premiazione si terrà a Roma mercoledì 30 ottobre 2013, presso la Sala monumentale della Presidenza del Consiglio tra le ore 12 e le ore 14 (Largo Chigi 19). Il programma è in corso di definizione. Oltre ai rappresentanti delle destinazioni selezionate per il 2013, interverranno anche i rappresentanti delle destinazioni selezionate nelle precedenti edizioni. La cerimonia europea avrà luogo a Bruxelles nei giorni 11 e 12 novembre 2013, in concomitanza con la riunione della Rete europea delle destinazioni EDEN. (http://www.vivieuropa.it/notizie/714)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni