Intervita Onlus riceve il Premio Speciale UBI Banca e consegna a Terna SPA il prestigioso attestato per il sostegno al progetto Frequenza200.
Nel corso dell’evento “Crowdfunding: come costruire storie di successo”, svoltosi a Milano, Fondazione Sodalitas ha presentato i progetti più meritevoli vincitori della 3^ Edizione di Sodalitas Social Innovation (SSI), il programma ideato per migliorare la capacità progettuale delle organizzazioni del Terzo Settore e favorire partnership innovative fra profit e nonprofit. L’iniziativa – che ha ottenuto ad oggi l’adesione di 3 fondazioni e 33 imprese - è portata avanti da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Comunità e Terna e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.
Hanno partecipato alla 3^ Edizione di Sodalitas Social Innovation 100 Organizzazioni Nonprofit con 106 progetti.
Nel corso dell’evento sono stati inoltre assegnati il Premio Speciale Terna e il Premio Speciale UBI Banca, (istituiti per la prima volta quest’anno) e sono stati presentati l’organizzazione vincitrice del Web Communication Award – individuata attraverso la rete – e i contenuti delle principali partnership realizzate grazie a SSI.
“La crisi economica e l’andamento negativo delle raccolte fondi spingono il nonprofit non solo a confrontarsi in modo sempre più professionale con le imprese, ma anche a reagire in modo reattivo e professionale alle opportunità che la rete è oggi in grado di offrire ” ha dichiarato Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas. “L’intento di Sodalitas Social Innovation è proprio quello di dotare i progetti sociali di strumenti e linguaggi condivisi e di renderli comunicabili in modo trasversale”.
ANCHE INTERVITA TRA I PROGETTI SOCIALI PIÙ MERITEVOLI SELEZIONATI DA SODALITAS SOCIAL INNOVATION:
Il Premio Speciale UBI Banca a “Quanto ci costa non intervenire sulla violenza contro le donne?” di Intervita
In Italia ogni anno più di 7 milioni di donne subiscono violenza. È una realtà inaccettabile che ha un elevato costo umano e un costo sociale mai quantificato, nonostante la richiesta formale pervenuta anche dal Consiglio d’Europa. Con il progetto “Quanto ci costa non intervenire sulla violenza contro le donne?” Intervita intende avviare un’indagine nazionale sui costi della violenza sulle donne sia a carico delle vittime che a carico della società. I risultati saranno protagonisti di un'intensa e capillare campagna di comunicazione, advocacy, sensibilizzazione e pressione politica che Intervita intende realizzare con il coinvolgimento di migliaia di cittadini.
“Il Terzo Settore in Italia è una realtà in forte sviluppo, che ha ormai assunto un ruolo di primaria importanza per la società civile e l'economia del Paese” ha dichiarato Riccardo Tramezzani, Responsabile Area Retail di UBI Banca. “Il Gruppo UBI Banca premiando Intervita manifesta la propria strategia di vicinanza al comparto, riconoscendo al contempo la capacità dell'Organizzazione di incidere positivamente sulla comunità attraverso progetti di grande attualità sociale, come quello riferito alla violenza sulle donne, al quale nel 2014 verrà destinata l'emissione di un Social Bond UBI Comunità".
A Terna attestato di riconoscimento per il sostegno del progetto Frequenza200 di Intervita
Terna SPA, azienda italiana di distribuzione di energia elettrica, riceverà inoltre il prestigioso attestato della Fondazione Sodalitas per il sostegno del progetto Frequenza200 di Intervita Onlus. Il premio sarà consegnato direttamente da Intervita Onlus.
Per il 2014 Intervita potrà beneficiare nuovamente del sostegno di Terna SPA, che ha deciso di destinare un importante contributo al progetto Frequenza200. Terna conferma ancora una volta il proprio impegno nel sociale, puntando sull’educazione come valore portante per promuovere comportamenti responsabili verso la comunità.
Frequenza200 – come il numero di giorni di lezione obbligatori che la scuola deve garantire per legge in Italia – è il network attivo dal 2012 in tre regioni italiane (Lombardia, Campania e Sicilia) che mira a contrastare la dispersione scolastica valorizzando la relazione tra la scuola e il territorio in cui si trova.
La dispersione scolastica in Italia ha dimensioni allarmanti: ogni anno circa 2 ragazzi su 10 non tornano sui banchi di scuola o lo fanno in modo tanto precario da abbandonare prematuramente ogni possibilità di successo formativo. Il fenomeno mette molti giovani a rischio di bullismo, violenza, microcriminalità ed esclusione sociale e coinvolge quasi 700 mila ragazzi tra i 10 e i 16 anni, nasce il progetto Frequenza200.
“Intervita crede nell’alleanza con aziende responsabili, è grazie alla fiducia e alla condivisione di una causa sociale che possiamo, insieme, costruire un percorso che crei valore per entrambe le parti. L’azienda che decide di avere un comportamento socialmente responsabile è un’impresa moderna e consapevole, che produce valore ed agisce secondo corrette regole etico sociali. Siamo molto orgogliosi di poter contare ancora sulla generosità di Terna, certi che insieme potremo raggiungere importanti traguardi” - dichiara Daniela Bernacchi, Direttore Generale di Intervita Onlus.