È stato consegnato a Telefono Azzurro il 15 maggio, il Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2007. Il riconoscimento che viene tributato ogni anno ad associazioni e operatori dei media che meglio hanno saputo interpretare il tema scelto dal Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra il 20 maggio.
Per questa edizione, la quarantunesima, il tema prescelto è "I bambini e i media: una sfida per l'educazione". Dunque un premio che riconosce il lavoro svolto da Telefono Azzurro "affinché gli enunciati della Convenzione Onu per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989 divengano realtà concrete in una società davvero rispettosa dei bambini e degli adolescenti, affrontando i problemi dell'infanzia in un'ottica nazionale, europea e internazionale; partendo dai bambini, ascoltando i loro bisogni e la realtà che li circonda, per costruire una vera cultura dell'infanzia".
Il conferimento ufficiale del Premio è avvenuto in occasione di un incontro organizzato a Roma dalla Pontificia Università Lateranense, dall'ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei, dal centro Comunicazione e cultura Paoline e dalla Pontificia facoltà di Scienze dell'educazione Auxilium.