Si è parlato anche di emergenza abbandono alla Bicocca a Milano, alla giornata di lavori preparatoria al "Congresso internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", in programma a Barcellona (Spagna) il prossimo mese di novembre. Tra i relatori Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini, ha inquadrato il fenomeno dell'abbandono minorile in Italia e nel mondo, segnalando la necessità di intervenire a livello culturale affinché sia rivisto il concetto di abbandono, non solo quindi dal punto di vista giuridico.
"Per attuare davvero il diritto alla famiglia - ha detto Griffini nel suo intervento - occorre riconsiderare chi è, di fatto, il bambino abbandonato. Inoltre è quanto mai urgente che siano resi efficaci il ruolo e l'attività dell'Avvocato del minore all'atto dell'allontanamento del bambino dalla famiglia di origine". Peraltro questa figura è già prevista dalla legge 149 del 2001 ma ad oggi non è stata attuata.
Il congresso di Milano è stato promosso dall'Università degli Studi di Bicocca e dal Dipartimento Giuridico delle Istituzioni Nazionali ed Europee: nel corso della giornata sono intervenuti il Sottosegretario del Ministero della Famiglia Chiara Acciarini, che ha affrontato il tema delle politiche nazionali sull'infanzia; Melita Cavallo, capo dipartimento Giustizia minorile al ministero della Giustizia, esponenti del mondo dell'associazionismo, tra cui Marco Scarpati, presidente di Ecpat, che ha illustrato le norme internazionali che tutelano i bambini; infine magistrati ed esperti di diritto minorile.