Cobianchi: «Raccontiamo ai cugini francesi le nostre buone pratiche dell'antimafia». La Carovana internazionale antimafie in Francia parla pugliese. I furgoni di Libera dal 7 al 11 ottobre attraverseranno la nazione d’oltralpe da Nimes a Tolone e da Nizza a Marsiglia «Per raccontare ai cugini francesi le loro mafie e le nostre buone pratiche di antimafia sociale», dice il brindisino Alessandro Cobianchi, coordinatore nazionale della Carovana e responsabile nazionale Arci per la legalità democratica.

IL FILM - Per raccontare l’evoluzione in positivo del movimento antimafia è stato scelto il corto «A29», prodotto dall’Arci, frutto di un’operazione tutta pugliese: A29, vincitore del premio Antonio Montinaro 2012, è stato scritto dai tarantini Marica Todaro e Violeta Torres e girato dai baresi Daniela Baldasarre e Vincenzo Ardito. Tradotto per l’occasione in francese, il corto narra la storia di un bambino che – involontario testimone della strage di Capaci – sceglie di diventare magistrato.

LA MOSTRA - Sulla Carovana, allestita e promossa dall’Arci, Libera e Avviso pubblico, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, sarà esposto anche il fumetto del tarantino Gian Marco De Francisco all’interno della mostra «Se sai contare inizia a camminare». L’antimafia sarà rappresentata anche nella militanza volontaria del carovaniere brindisino Davide De Marco, che, come avevano fatto prima di lui altri pugliesi, guiderà per centinaia di chilometri per dar voce e corpo alle buone pratiche di giustizia sociale. (http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/arte_e_cultura/2013/8-ottobre-2013/dalla-puglia-franciaparte-carovana-libera-2223447042636.shtml)

Michela Ventrella

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni